Citazione:Nick ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Confermo, VolvoPenta 2003T 43CV, alternatore Valeo 50A
Con un pò di ricerca su internet ho trovato un manuale di manutenzione Volvopenta (2002/2003/2003T).
Sembra che il pannello di controllo possa avere due tipi di contagiri.
Il primo è alimentato da un positivo quadro, negativo quadro e dal collegamento diretto da W alternatore.
Il secondo prevede ANCHE un collegamento dal Diodo alternatore (in questo diagramma è chiamato '61', ma è comunque l'uscita positiva per la spia alternatore), che preleva nel quadro tra la spia e appunto l'alternatore.
Entrambi gli strumenti hanno inoltre, ovviamente, la lampadina di illuminazione notturna.
Fermo restando che, se l'alternatore non fornisce tensione, sicuramente non c'è uscita da W e nessun contagiri potrà leggere i giri motore, se hai il pannello 'deluxe' ed in particolare il secondo tipo di contagiri sembrerebbe possibile che se stacchi D+ (o '61') all'alternatore potresti perdere la lettura anche se questo alternatore, dopo essere stato eccitato per l'avviamento, continuasse a fornire tensione al B+ dopo aver staccato il cavo spia. Personalmente non so perchè ci sarebbe bisogno del D1 su uno strumento contagiri cui arriva già sia l'alimentazione +12 che lo statore W. A meno che... abbia il contaore incorporato, nel qual caso D1 serve proprio a questo (credo che con +12 e W attaccati il contagiri dovrebbe funzionare, mentre si fermerebbe il contaore).
Ti unisco il link del manuale (Sono 5MB e non mi si carica su questo sito):
http://members.dslextreme.com/users/j40e...worksh.pdf
Tornando comunque all'origine, io lascerei sia B+ che D+ lì dove stanno ora col Valeo.. (NON uniti tra loro) mi pare Tu confermi che non hai problemi con Sterling... Come ipotizzato qualche post più su, ci sono buoni motivi perchè con un alternatore 'B+ B- D+ W' (come il Valeo 50A) il sistema così funzioni ora: continuerà a funzionare anche coll'alternatore di potenza (almeno se di tipo simile).
Questo non toglie che probabilmente funzionerebbe anche unendo le due uscite, ma mi studierei bene il circuito per non perdere indicazioni di allarme o non lasciare il regolatore alimentato anche col quadro staccato In compenso potresti sembrare un 'motoscafaro' se il contaore Ti regalasse ore ogni volta che la batteria è attaccata: Ti sarebbe grato il motore se gli intervalli di manutenzione fossero fatti dalle letture del contaore!
Grazie Nick, avevo trovato anche io quel manuale VolvoPenta (azz che aspetto giurassico che ha, vero?).
Comunque il mio quadro è di tipo standard (non De Lux).
Al momento tengo le posizioni (credo di aver guardato il tutto con la dovuta accortezza) e lascio tutto così verificando il funzionamento del tutto...magari, per scrupolo, un colpetto a Kenix lo dò.
Certo, avere un BM-1 aiuterebbe a capire meglio se il tutto stà funzionando come deve. Vedrò...