scornaj
Senior utente
Messaggi: 2.299
Registrato: Jan 2010
|
Tendalino da arrotolare ai lati del boma
provo a descrivere, poi se riesco metto foto, anche se per ora il tendalino è in cantina e ci resterà fino a fine stagione regate.
Allora: la mia barca (elan 310) monta un lazy bag le cui 2 'ali' sono arrotolabili e vengono serrate sotto al boma tramite tre piccoli velcro per lato. tali velcro sono attaccati ad un anellino. Quindi diciamo ogni metro e mezzo, partendo da prua, c'è un occhiello + velcro. Totale 4 per lato (quanti sono i tiranti del lazy). quindi: col lazy montato e la randa bella chiusa nella sua zip, dove metto il tendalino?
Risposta: 2 tendalini uguali, dimensioni circa 2 x 5 metri. Sul lato lungo ci sono quattro moschettoncini, esattamente a misura per attaccarsi agli occhielli dei lazy. Il telo sborda a poppa di circa 20 cm rispetto all'ultimo gancio/occhiello. Sul lato corto è stata realizzata un'asola nella quale infilo una stecca (anche quella divisa in due parti) di quelle tonde, che appoggio SOPRA la varea del boma. risultato: a poppa il telo è bello perpendicolare al boma e copre per larghezza tutta la barca. A questo punto due cimette a prua (direttamente attaccate alle sartie ad altezza utile per passarci sotto), due sui pulpiti di poppa, il gioco è fatto. Non so quanto costa, era un 'tuttocompreso' col velaio, ma credo proprio una sciocchezza.
|
|
02-04-2011 20:58 |
|