05-04-2011, 20:05
Citazione:kermit ha scritto:Ciao Kermit,
Ho trovato molto utili alcuni suggerimenti trovati in questo post e negli ultimi allenamenti fatti le per la Riva X tutti la velocità d'uso del rollgen e l'organizzazione in coperta è notevolmente migliorata.
Volevo sapere se una volta aperto il rollgen si possa ottenere qualche beneficio nella regolazione della drizza, magari lascando un po si potrebbe migliorare l'angolo di discesa. Ovviamente prima di rollare la drizza va di nuovo cazzata.
Altro quesito che avrei e su una configurazione che m'incuriosisce cioè quella di utilizzare il rollgen ed il genoa insieme in fil di ruota ma su mure opposte qualcuno ci ha mai provato?
per la prima domanda lascare la drizza non mi ha mai fatto guadagnare niente, anzi. Penso che per scendere di piu' sia necessario tangonare il gennaker, quindi, aspettando la soluzione Albert/Eistein, quelle poche volte che l' ho fatto, ho portato una nuova mura rinviata in pozzetto, l' ho armata sul gennaker aperto ed ho scollegato quella vincolata al rollgen. A questo punto, usando il braccio,il tangone e l' amantiglio, ho potuto quadrare di piu' la vela e sono riuscito a scendere di piu'. La strambata si fa' benissimo, cazzando la mura prima, ma se bisogna riavvolgere si deve fare tutta l' operazione all' inverso.
Per la seconda non ho mai provato, ma secondo me il gennaker non riesce a rimanere gonfio a fil di ruota.
BV