Francopoggia
Amico del forum
Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009
|
Antenna VHF testa d'albero
Voglio inserirmi in questa discussione per fare una richiesta pertinente.
Attualmente ho la barca in secca per fare lavori approfonditi alla carena e all'opera morta, ho disalberato e mi è venuta l'idea di montare un'antenna VHF in testa d'albero che prima non c'era; la mia barca è di soli 7 metri ma la vorrei montare per avere più ricezione e migliore trasmissione.
Fin'ora ho avuto solo un VHF portatile , e poi ovviamente monterei anche uno fisso.
Vorrei consigli per un'antenna economica , che vada bene, vorrei anche sapere che tipo e marca di apparecchio è migliore con budget di 200 € e che di potenza in watt serve all'apparecchio calcolando che mi allontano poco dalla costa al massimo fino a 5/6 miglia e che in futuro al massimo, con la mia barca, il mio 'Capo Horn' sarebbe forse andare in Corsica partendo dalla Liguria!!
Vorrei sapere come fare il lavoro dalla A alla zeta, cioè che tipo di cavo utilizzare, se deve passare dentro l'albero o esternamente(immagino internamente)e come fare per il connettore maschio-femmina in quanto la mia barca è carrellabile e l'albero dovrei toglierlo e metterlo con facilità come già succede ora.
Vorrei se possibile una discussione facile senza problemi di ROS, impedenza , dipoli vari , cioè a prova di poco esperto.
Grazie per i consigli
B.v.
Franco
|
|
06-04-2011 18:07 |
|