Citazione:moscato ha scritto:
X Mikael: cos'è il radar di prossimità? Anch'io amo la rada, ma mi piace anche dormire la notte e le due cose non sono così conciliabili.
Non ho tantissima esperienza e m'interessano anche le risposte a Lysithea.
Nel mio caso, comet 850, ho una delta originale da 10 Kg con 15 m di catena dell'8 e 50 m di cima del 16, più una danforth da 12 Kg con 10 m di catena dell'8 e 25 m di cima del 14, sostituibili con altri 50 sempre del 14, salmone da 7 Kg; più un putiferio di cime varie.
Non conosco sistemi da 'avvertimento' validi: il gps non so quanto sia affidabie, dal momento che stiamo alla ruota, e la barca compie uno spostamento importante. trucchi?
BV
Il radar del gps (alarme rada) si accorgere se esci dal cerchio di raggio x attorno al punto di ancoraggio. Se giri , perchè la ruota ovviamente è naturale) lui non suona. Suona solo se esci dal cerchio.
Ovviamente se aumenti la catena va aumentato il raggio, e viceversa.
Come ti ha detto Sarastro: a te non manca nulla.Solo fiducia in ciò che fai.
Evitate di pagare 'sti cavoli di marina! Dormire in rada è impagabile: tranquilli, spesso lontani dai rumori e farsi una cena con le candale in rada è senza prezzo.
Pensa che nei marina affollatissimi è più difficile ormeggiarsi che ancorarsi in una bella rada. Magari con alberi e 'clessidre' sui sassi dove mettere le cime a terra!