N/A
Vecio AdV
|
Tecnica e attrezzatura in rada
abbiamo recentemente fatto una discussione sulla linea di ormeggio ed io, che ero nelle tue stesse codizioni, ho deciso così per la mia (45 piedi):
allungo la linea di ormeggio con 20 m di catena da 10 (50kg in più a prua).
poi faccio una linea secondaria da tenere in gavone con ancora da 20kg tenuta scollegata e ben fissata (altrimenti faccio adnni) 15 metri di catena + 50 di nylon 8 legnoli della Gottifredi Maffioli (sui 7 euro al metro mi pare che costi).
Io poi sono per appennellare (malingri docet) e epr questosto predisponendo una cima di 6 metri da unire a dopppino con l'ancora secondaria e con il diamante dell'ancora principale soluzione che permette di fuggire rapidamente recuperando l'ancora appennellata anche successivamente e lasciandola appesa in acqua durante la fuga (la cima tessile, infatti, urtando sullaprua non farà danni a dispetto di quanto potrebbe fare una giunzione con catena.
Per il resto, credo che dipenda da fattori personali: c'è chi non dormirebbe mai e chi invece riesce e superare certe preoccupazioni confidando in se stesso e nell'ormeggio che ha fatto....è tutto molto perosnale e relativo secondo me. Io non lascerei mai incustodita la mia barca mentre ci sono amici che la lasciano in rada incustodita e se ne vanno a ballare tranquilli fino a notte fonda con 'fuori' 30/40 nodi di vento.
|
|
09-04-2011 21:02 |
|