senzadimora
Senior utente
Messaggi: 2.824
Registrato: Mar 2010
|
1-2-both
la cosa che secondo me non va bene,e' mettere si both quando una delle sue batterie e' scarica,e l'altra carica, c'e' un travaso di corrente esagerato.
io mi sono organizzato cosi':
una batteria da 100 ah su 1
due batterie da 100 ah in parallelo sul selettore 2
posso utilizzare i due pacchi batteria sia per motore che servizi (batterie normalissime ad acido)
in crociera uso sempre il pacco batterie da 200 ah per motore e servizi,oltretutto viene ricaricato dai panelli solari.
in caso di smotorate dopo un po' passo a caricare la batteria n1
in banchina in genere un week end n1 e uno n2
ho sostituito le batterie la settimana scorsa,erano del 2006,anche se il pacco da 200 ah non sembrava avere problemi, mentre quella singola non riusciva a mettere in moto il motore.
pero' come dicevo, le uso sempre e soltanto separatamente, mai su both
naturalmente il sistema funziona anche con le classiche due batterie, ma si rovinano molto piu' velocemente
quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it
|
|
13-04-2011 18:43 |
|