14-04-2011, 18:46
Citazione:bugbarbeq ha scritto:
a farla breve:
1. la tensione di una batteria non ha alcuna relazione, ne' precisa ne' imprecisa, con lo stato di carica. punto. ripeto: *NESSUNA*.
2. chi continua a sostenere il contrario non ha alcuna idea, ne' precisa ne' vaga, di come funzionino le cose.
3. i produttori di batterie che dichiarano valori di tensione corrispondenti alle percentuali di carica residua della batteria lo fanno in malafede. non mi interessa se si chiamano yuasa, fiamm, enersys, baren o chi per loro: la cosa non ha alcun senso pratico di alcun tipo.
Scusami ma siccome anche io, per lavoro, ho una discreta preparazione scientifica la tua dichiarazione perentoria mi ha incuriosito e sono andato a leggere il documento che citi.
Prima di tutto ti ringrazio perché mi hai fatto finalmente trovare uno scritto che tratta molto chiaramente ed estensivamente il problema; finora avevo trovato solo descrizioni parziali che lasciavano sempre aperti molti interrogativi. L'articolo sembra rigoroso anche se non ho modo di verificarlo ma la mia attitudine è di assumere che scriva cose giuste visto che non contrastano con le mie nozioni di chimica e fisica.
Detto questo non posso fare a meno di notare che più o meno a metà dell'articolo l'autore, in base ad una formula, afferma che: 'Dalla tensione a vuoto è possibile risalire allo stato di carica della batteria, con una tolleranza del 15% circa.'
Tutto qui.
Sul resto delle cose che dici nei tuoi interessanti interventi accordo quasi interamente.

Daniele
