Citazione:Edolo ha scritto:
Consigliavo, per le luci di via a led, di prendere quelle certificate perchè alcune volte si vedono delle luci blu invece che verdi, a causa di plastiche colorate nate per l'incandescente illuminate invece da led. Un pasticcio di frequenze. 
Secondo me, anche senza interpretare le normative, 25W mi sembra coerente con l'esigenza dell'essere visti, sia con scarsa visibilità, sia in quelle rade buie in una notte di luna nuova dove le lucine di fonda sembrano stelline 
Poi se spadino vuole metterle da 10w, dubito che qualcuno vada a contestargli qualcosa in merito.
Riguardo ai rapporti tra lumen, lux, potenza luminosa e quant'altro, personalmente ho rinunciato a cercar di capire perchè mi pare che i dati che riportano nei vari prodotti sono spesso forvianti e con unità di misura sempre diverse, insomma, un po' ci marciano.
Ciao
bondì a tutti,
leggevo 'da qualche parte' ed aggiungo personalmente, che per la sicurezza alla fonda, oltre alla luce a riva d'albero come richiesto e che comunque può anche andar bene nelle tranquille nottate dove arrivando peraltro con l'occhio abituato al buio, le barche si riescono a vedere anche senza luci, bisogna considerere invece gli arrivi nelle nottate di cattivo tempo con pioggia e vento, quando chi a bordo oltre che stanco e probabilemnet frastornato anche dalla luce dell'eventuale proiettore portatile, con pioggia e vento appunto, tenderà a guardare a livello di coperta anche per controllare dove sta andando a dar fondo. Pertanto meglio essere visibili a quel livello piuttosto che in testa all'albero.
Utilissime inoltre le striscie adesive catarifrangenti (per capirci quelle sugli anulari e sui giubbetti di salvataggio), appiccicate in posti appropriati.
La buona regola recita che quando alla fonda di notte bisogna segnalare con luce a 360° posta a prora, (vedi navi alla fonda nelle rade).
Sulla mia barca oltre ai catarifrangenti posti in punti medio bassi dal galleggiamento, uso una lampada solare a lampi gialli posta a due metri circa dall'acqua. Sembra non sia consentita ma si vede benissimo ed è quello che mi interessa; poi, con un piccolo sforzo contro un'eventuale pigrizia, quando dò fondo filo pure il grippiale autocostruito con catarifrangenti.
Alla fine comunque in certe notti credo siamo pure in coperta pronti ad ogni evenienza.
saluti e ....tante mgl di poppa....
joshua a bordo dell' 'Al Na'Ir IVa'