Jak
Senior utente
|
Dimensionare caricabatterie
Ci sto diventando matto: quando ho installato il BM non sentiva assolutamente il caricabatterie, ora lo sente, nel senso che si accorge che qualcosa sta dando corrente. Ho seguito tutti i collegamenti e tutto è come dovrebbe. Dal caricabatterie senza carico (con i cavi del 12 V scollegati escono 13.3 V, se attacco i cavi e misuro trovo 12,5-12,7 V.
Se sto il fine settimana in barca senza uscire la tensione misurata dal BM scende da 13 a 12,5 V circa e lo strumento indica sempre discharge 0,1A quando il compressore del frigo lavora (se non c'è il sole, perché altrimenti il pannello solare fa il suo lavoro e si vede).
Non so marca e modello del caricabatterie, ma mi pare serio: è uno scatolotto nero con l'ingresso della 220, due uscite positive ed un negativo. I due positivi vanno uno alla batteria motore e uno alla servizi. Un'altra cosa strana è che anche la tensione sulla batteria motore (staccata da tutto il resto dell'impianto elettrico) non sale mai sopra i 12,7V (misurati col tester con il caricabatterie in funzione).
La resistenza misurata tra il morsetto della batteria servizi e la morsettiera dei negativi dove arriva il cavo dal caricabatteria è 0,2 ohm.
|
|
26-04-2011 21:30 |
|