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Procedura di calibrazione log
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Procedura di calibrazione log
Quoto kermit e GT.
in effetti alcuni costruttori suggeriscono di effettuare la taratura intorno ai 5 nodi (per essere precisi suggeriscono di tarare con almeno 5 nodi di velocità).

Ho recuperato anche un vecchio post di IanSolo, che riporto integralmente, e che fornisce una spiegazione circa la non linearità di risposta del solcometro (il che significa che tarando lo strumento ad una certa velocità potremmo osservare scostamenti a velocità diverse).

Citazione:IanSolo ha scritto:
Ho trovato qualcuno che si e' preso la briga di caratterizzare il comportamento del sensore a palette del LOG in particolare ha eseguito misure sui sensori della serie STxxx della Raymarine, allego qui di seguito il grafico ottenuto :




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Si tratta di misure che l'autore ha eseguito a fronte del deposito di un suo brevetto (US7352171 di S.G.Boucher e F.S.Boericke) inteso a realizzare un dispositivo che, inserito fra il sensore e lo strumento possa correggerne gli errori.
Il grafico vede in ascissa la frequenza delle pulsazioni per produrre l'indicazione di 1 nodo di velocita' e in ordinata la velocita' a cui si e' eseguita la misura.
Gli strumenti della serie ST sono costruiti con calibrazione di 5,5 Hz/nodo che, se lineare, dovrebbe trovarsi a tutte le velocita' e rappresenterebbe una linea retta, invece si vede chiaramente che al di sotto dei 4 nodi inizia un calo di rendimento legato a molti fattori in cui e' certamente preponderante l'attrito, si vede anche che non si raggiunge mai il valore teorico pur avvicinandosi moltissimo.
La AIRMAR che fabbrica i sensori per molte aziende dichiara per i Raymarine 20000 impulsi per miglio che riportati a 1 nodo (1 miglio per ora) danno appunto 20000:3600=5,55 Hz.

A parte la parentesi 'tecnica', desideravo riportare la vostra attenzione sul quesito iniziale, ovvero quali sono gli accorgimenti pratici che adottate per ottenere una buona taratura - specie quando eseguite la procedura che prevede di percorrere una distanza nota.

Al momento faccio tesoro dei consigli di eseguire la taratura ad una velocità prossima a quella di bolina stretta (nel mio caso da 5 a 7 nodi), e di semplificarsi la vita facendo la calibrazione in acque protette.

ciao e grazie a tutti
Smile
Ugo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2011 16:47 da ugo.)
27-04-2011 16:37
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