03-05-2011, 05:14
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio. Ho acquistato all'estero su E-bay una radio mf/hf icom m710 da montare in barca.( dopo la solitudine subita in una traversata del tirreno con mare stato 8 a secco di vele e 41 nodi di vento.).Premetto che non è del tipo GMDSS, ma non mi risulta che i diportisti debbano accedere per forza a tale sistema.Inoltre avendo 150 Watt di picco (PEP) è di fatto inferiore a 60 watt efficaci e quindi non ha bisogno di abilitazione ma basta il certificato limitato di radiotelefonista senza esami.Sto tra l'altro prendendo la licenza di radioamatore alla quale accedo senza esame per titoli. Ed ecco le domande:
Sarà possibile installare la radio in barca richiedendo l'aggiornamento della licenza di stazione che attualmente possiedo per la radio VHF? ( è certificata CE? o gli manca qualche cosa boh!!)In tutti i casi vorrei utilizzarla anche da radioamatore e quindi mi farebbe comodo che mi confermiate se e possibile riprogrammarla e come ( ho già letto qualcosa in proposito sul forum..). Grazie in anticipo e buon vento a tutti.
Sarà possibile installare la radio in barca richiedendo l'aggiornamento della licenza di stazione che attualmente possiedo per la radio VHF? ( è certificata CE? o gli manca qualche cosa boh!!)In tutti i casi vorrei utilizzarla anche da radioamatore e quindi mi farebbe comodo che mi confermiate se e possibile riprogrammarla e come ( ho già letto qualcosa in proposito sul forum..). Grazie in anticipo e buon vento a tutti.