Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Se ho capito bene la tua domanda, e il vento in realtà non è che ruota, ma si dispone così a causa dell'orografia, allora la tattica migliore è tenersi al centro.
Infatti se andando a destra gira a destra e andando a sinistra gira a sinistra, tu andando verso i lati sarai sempre nello scarso, però quando ti riaccentri il vento è come se riruotasse dalla parte opposta : ti riduce il buono andando verso lo scarso ... quindi non hai il classico beneficio del 'pago lo scarso e mi becco il buono quando viro'...
E teoricamente: se il vento seguisse l'orografia mantenendo una velocità costante? Non sarebbe meglio stare ai lati in questo caso?
mmm...
no,è questione di angoli,non pressione..
comunque trova il modo di arrivare in LL con uno scarso!
Quoto.
Il prolema sono gl'angoli che andresti a fare: se sto al centro pago sempre scarsi ridotti e buoni altrettanto ridotti, ma mi è anche più facile avvicinarmi alla boa e puntare alla layline solo quando sono vicino alla boa stessa, con meno possibilità di errore. Perciò oltre a fare una salita più neutra rischio menodi allungare il mio percorso.
Ricordo che se rimango dentro le layline qualunque spezzata composta da rotte di bolina stretta ha teoricamente eguale lunghezza per raggiungere la boa (a rallentarmi sono solo le virate). Però poichè qui le layline mi variano molto e mi vengono incontro qualunque lato io vada a fare(a dx il vento va a dx quindi la layline mi viene incontro, a sx idem) quando viro poichè il vento torna invece verso il neutro mi allontana la layline...Diventa difficile rappresentare il campo e quasi sicuramente esco dalle layline , allungando il percorso.
Io per essere tranquillo e certo di fare la salita più sicura ( e neutra) devo cercare di stare nello spazio del campo di regata comune ad entrambi i casi di estrema rotazione del vento , e se provo a immaginarmi i due campi di estremizzazione delle layline causa rotazione del vento, noto che questo spazio comune è proprio nel centro del campo di regata.
Non sose mi sono spiegato
Più sono lontano dal centro più diventa difficile stimare la layline e probabilmente ricado nel caso di allungamento della stradache andrò a fare.