Citazione:danielef ha scritto:
Intanto direi che l'attuatore è ovviamente 'rotativo' o qualcosa di simile ma sicuramente non 'lineare'.
Poi direi che non ho mai visto quel modello e che spero bene che nell'etichetta, alla voce 'Freq' ci sia scritto 'DC' o qualcosa del genere.
Sembra un motore come un altro con degli ingranaggi di riduzione interni (da grassare ogni tanto), un attacco sulla faccia anteriore con due viti M10 (non si vede ma lo dici tu) e una frizione interna (c'è una appendice dalla quale esce un cavo che lo suggerisce). Tutto nella norma.
Le cose non normali sono: 1) pignone non fissato, 2) pignone non in piano con la corona sulla timoneria e 3) se, come dici tu, il motore 'tende a sedere posteriormente'.
1) va risolto scoprendo cosa è successo ai grani che non fissano.
2) va risolto spostando la flangia di ancoraggio del motore in modo da porre sullo stesso piano pignone e corona.
3) l'ancoraggio 'a sbalzo' come dici tu, con due M10 sulla faccia anteriore del motore, è OK e sicuramente previsto dal progettista del motore stesso ma potrebbe non essere abbastanza rigido se la flangia al quale è ancorato è sottodimensionata in superficie di contatto con il motore e/o in spessore. In questo caso è sempre possibile rimediare aggiungendo uno o più 'controventature' sul dorso del motore ma tieni presente che la regolazione della tensione della catena si complica.
Daniele
Grazie Daniele!
Rotativo ...sorry...
Si il motore è DC...confermo
M10 sicuro non ho letto la classe.
1) ritengo che i grani non tengano perchè data la situazione descritta e scomponendo le forze c'è una componente lungo l'asse del motore che tende a sfilare il pignone.
Data la semplicità della struttura l'ho ridisegnata e fatto un minimo di analisi FEA sulla flangia. A bocce ferme sarebbe adeguata ma il mare non è 'bocce ferme'...e sospetto anche io che il tutto non sia abbastanza rigido.
Allineare i due pignoni sarà un bagno di sangue e comunque vorrei affrontarlo lavorando dal lato timone. Alternativamente dovrei rifare la flangia motore ex novo...
Come primo passo farò quello che suggerisci e condivido. Controventare il motore sulla zona posteriore.
Voglio vedere quanto questo influirà sulla faccenda dei grani.
Grazie ancora
Giuseppe