Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
l'antenna di per sé non manda messaggi NMEA: per quello ci vuole un altro GPS.
l'antenna esterna va collegata come antenna esterna, se previsto.
Tutti i cartografici con antenna esterna che ho usato avevano per antenna esterna non un'antennina ma un ricevitore GPS che è comunemente definito come antenna Gps
Io ho un Lorenz come backup in quadrato e l'antenna Gps è collegata ad una porta Nmea-0183.
Anche il Geonav SS6 riporta nel manuale:
CARATTERISTICHE TECNICHE
Caratteristiche generali
• Plotter cartografico compatto con ricevitore GPS opzionale incorporato e antenna
• Ricevitore GPS a 12 canali (opzionale)
• Tempo di acquisizione fix:
2 minuti (condizioni normali)
15 minuti primo fix (con GPS interno)
• Funzione GOTO (al porto, al servizio piu#768; vicino, al marker,
Lat/Lon)
• Interfaccia GPS esterno con uscita NMEA 0183
• Interfaccia ecoscandaglio con uscita NMEA 0183
• Visualizzazione dei dati di profondita#768; e di temperatura dell’acqua (se interfacciato con ecoscandaglio)
• Interfaccia aut....
Citazione:l'aggiornamento sw potrebbe velocizzare l'acquisizione della posizione ma, una volta che ce l'hai, se ti salta vedo più facile un problema di antenna. Magari è una semplice saldatura criccata, che a seconda delle accelerazioni fa un falso contatto e azzera tutti i satelliti.
Concordo anche se è possibile che non riuscendo ad acquisire i nuovi satelliti si trovi ad avere talvolta una copertura insufficiente, per cui rifiuta il punto nave essendo troppo impreciso.
Per correttezza: non mi ricordo se i nuovi satelliti sostitutivi siano alle nostre latitudini o meno.
Io mi son fatto l'aggiornamento sul mio Raymarine proprio pochi giorni fa.
hai sicuramente ragione tu, io ho molta esperienza di GPS ma poca di cartografici.
i soli tre che ho maneggiato nascono tutti con l'antenna esterna che è, a tutti gli effetti, un'antenna, ed hanno NMEA IN e NMEA OUT su due dei contatti del connettore multipolo.
cmq basta leggere cosa c'è scritto nel manuale