Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Tempo addietro l'ho risolto in questo modo
Fondamentalmente è molto semplice, sempre che il livello massimo del secondario rimanga pochi cm. sopra quello del primario e che le tubazioni di carico e sfiato del primario abbiano abbiano un tratto sufficiente sopra il livello del secondario
Sul foro di carico del primario ho messo un raccordo a T, puoi usare un raccordo a Y, dipoende dalla direzione che il tubo deve prendere; da una parte colleghi il tubo di carico principale e dall'altra porti il tubo al carico del secondario
Su questo tubo apponi 2 saracinesche, in modo da poter isolare i due serbatoi senza problemi
Il tubo di sfiato del secondario, lo porti a collegarsi allo sfiato del primario, ad una quota sufficientemente alta, per permetterne il corretto funzionamento; anche su questo tubo, apporrai una saracinesca di sicurezza
Logicamente terrai presente che eventuali indicatori di livello ti daranno solo il contenuto del primario, ma questo non rappresenta un problema; altri collegamenti non li ritengo opportuni in quanto aumentano solo potenziali fonti di rotture e di lavori più complessi
Devo fare lo stesso lavoro. Ho però un paio di domande:
1- come avviene il passaggio tra il principale ed il secondario. Da quanto hai detto hai collegato i due tubi di carico e quelli di sfiato, ma lo scarico del secondario?
2-ci sono problemi di livelli? Nel senso che nel mio caso vorrei installare il nuovo serbatoio sopra quello esistente. Funziona? L'autoclave come la prende?