Inizio a chiarirmi le idee ma devi confermare le seguenti affermazioni:
1) La foto dal basso mostra verso destra (verso prua) il pignone collegato al servomotore e a sinistra (verso poppa) quello collegato alla timoneria. Entrambi i pignoni si trovano sull'asse della ruota del timone.
2) Il servomotore è orientato con l'asse e pignone verso poppa.
3) Se il pignone in alto potesse scorrere verso prua e quello in basso seguirlo in modo da diventare complanare, la catena si allontanerebbe dalle guaine e NON andrebbe a strisciare contro altri impicci (tipo la flangia o le pareti della colonnina).
Se la risposta ai tre punti è affermativa, penso che la migliore strategia sia quella di modificare l'asse della ruota correggendo nello stesso tempo l'inusuale situazione di avere i pignoni saldati. Anche questa, secondo me, non è una modifica particolarmente cara e complicata.
Riguardo il motore a sbalzo: si tratta del motore mostrato nella figura studiato per le colonnine Constellation? Se si, quanto si discosta il tuo montaggio da quello illustrato? Potrebbe essere utile qualche foto della tua timoneria da sopra.
Insisto sul fatto che il 'momento d'inerzia', a meno che non hai una velocità angolare che qui non c'è, c'entra poco...
Nel tuo profilo risulti piuttosto giovane per possedere una barca così bella e io potrei essere tuo nonno...
Daniele
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