Rispondi 
Seatalk 'multiplexer'
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
Seatalk 'multiplexer'
Gundam, e' cio' che dissi nel mio secondo messaggio : si, ci si puo' collegare direttamente al plotter e si hanno a disposizione tutte le informazioni di navigazione fra cui posizione, rotta, waypoint e simili, non si hanno pero' altre informazioni, che RC435 non trasmette (vedi pag. 112 del manuale di cui ho dato il link), quali vento, direzione del vento, profondita', prora bussola, velocita' sull'acqua, ecc. per le quali e' necessaria la conversione dal bus SeaTalk a NMEA.
Io ti suggerisco di fare un'operazione per passi (richiede un po' piu' di tempo ma ci si orienta meglio) collegandosi all'inizio attraverso il plotter tramite un'interfaccia RS232/USB (direttamente il modello con due porte RS232 che magari la seconda sara' utile in futuro) e vedere cosa se ne ricava utilizzando il programma che indichi nella versione di prova cosi' non costa nulla (non puo' salvare i dati ma le altre funzioni ci sono tutte e per provare va benissimo). Se le cose girano bene ci si puo' muovere in un secondo tempo verso un interfacciamento piu' completo estendendo le funzionalita' (se si e' certi dei risultati le spese danno meno fastidio ...).

Edolo, i fili sono 4 :

NMEA Input (-ve) : Verde (collegamento comune) ---> collegare al pin 5 del connettore a 9 contatti o al pin 7 del connettore a 25
NMEA Input (+ve) : Bianco ---> collegare al pin 3 del connettore a 9 contatti o al pin 2 del connettore a 25

NMEA output (-ve) : Marrone (collegamento comune) ---> collegare al pin 5 del connettore a 9 contatti o al pin 7 del connettore a 25
NMEA output (+ve) : Giallo ---> collegare al pin 2 del connettore a 9 contatti o al pin 3 del connettore a 25

ma (e qui dici giusto) sono riducibili a 3 unendo i due 'collegamenti comuni' (tanto vanno allo stesso pin).

Monetaio, non tedi per niente ! l'esperienza e' sempre benvenuta. A proposito di cio' che giustamente rilevi posso solo commentare che in questo particolare caso esistendo una completa strumentazione di base specificamente nautica (plotter, autopilota, ecc.) penso si possa concordare sul fatto che Gundam non corra rischi particolari aggiungendo delle 'funzioni' (HW o SW) anche non adatte all'ambiente.
Monetaio, qui esco un po' di tema ma, se il caso, si puo' aprire un altra discussione o sentirci via MP : ho il problema di far girare contemporaneamente piu' programmi sullo stesso PC , tutto va bene con programmi recenti o scritti e compilati con prodotti recenti ma possiedo un programma 'antico' (dell'epoca del DOS) che mi costringe ad usare un secondo PC o a farlo fastidiosamente girare in foreground lasciando gli altri (che cosi' funzionano) in background, se inverto l'impostazione il programma 'anziano' si ferma fino a che ripristino l'impostazione. Sono programmi che uso in barca per gestire la mia centralina meteo, la ricezione delle carte Meteofax, il Navtex, il LOG, la previsione di marea, ecc. , mi piacerebbe (per una questione di consumi elettrici) togliere di mezzo uno dei due PC.
Mi hanno parlato di Macchine Virtuali ma non ho mai affrontato l'argomento, ne sai qualcosa?
05-05-2011 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  converter seatalk seatalkng paul 0 378 22-09-2023 13:00
Ultimo messaggio: paul
  Linea Seatalk come testare ? Uranio 0 430 12-05-2023 19:13
Ultimo messaggio: Uranio
  cablaggio multiplexer wifi - seatalk 1 / NG gava 0 447 21-02-2023 13:52
Ultimo messaggio: gava
  Multiplexer economico Tamata 0 590 01-04-2022 13:22
Ultimo messaggio: Tamata
  Connettore seatalk ST50 BobSant 4 1.105 16-02-2022 14:27
Ultimo messaggio: BobSant
  seatalk/1 e seatalk/ng kennyblake 24 7.434 03-06-2021 00:11
Ultimo messaggio: taraseddu
  rete seatalk ng marcot 2 1.279 06-05-2021 00:42
Ultimo messaggio: pepe1395
  conversione Seatalk-SeatalkNG skippy2 4 1.477 21-01-2021 01:01
Ultimo messaggio: skippy2
  Multiplexer - dubbi (non proprio amletici) alessandro alberto 4 1.523 22-11-2020 19:10
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  NMEA and seatalk - raymarine RL70C e ST6001 sarox 2 1.427 30-06-2020 15:03
Ultimo messaggio: sarox

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)