Citazione:FabriZena ha scritto:
Caro Sailor, grazie per i commenti!
hai ragione: la sicurezza prima di tutto. Le sartie sono il mio cruccio, come hai capito. Cercherò di smontare almeno le alte e se trovo qualcuno lì in cantiere che ne capisca, smonto rollafiocco e cambio pure lo strallo. Ok che la fatica dei materiali non si vede e l'età c'è, ma considera il moderato uso crocieristico che sempre ha fattto la barca, con me e prima di me, e forse la fatica dei materiali non è stata estrema. Su Bolina di qualche mese fa, l'architetto Foschi sosteneva che le sartie durano più della barca e affermazioni così, fatte da esperti non al bar ma pubblicate su una rivista equilibrata fanno riflettere. Davvero cambiare una parte che funziona solo perchè è 'vecchia' è la scelta giusta sempre? O abbiamo a volte timori di eventi che hanno probabilità di realizzarsi estremamente bassa? Io non lo so, ma me lo chiedo spesso.
Buon vento!
Anni addietro, era il 1985, dopo aver periziato un danno da disalberamento, conseguente al cedimento di una sartia, aveva 20 anni vita e a detta di tutti all'atto dell'ultimno alaggio, non doveva essere sostituita perchè perfettamewnte sana comne tutto il resto del sartiame, iniziai a fare uno studio pratico sul logorio di questa componente di uno scafo a vela.
Mi misi daccordo con 3 rigger, ai quali chiesi di fare una semplice misura all'atto della posa in opera di nuove sartie.
Misurare semplicemente la distanza tra le teste dei perni filettati del tenditore della sartia, all'atto dell'installazione del nuovo e rifare la stessa misura ogni anno.
Chiesi anche ai rigger di farmi avere delle sartie che venivano sostituite e di cui si conosceva la data certa di quando erano state montate da nuove; sartie di cui si era provveduto a tenere i dati tecnici forniti dal produttore.
Le sartie usate le mandai in un laboratorio chiedendo di analizzare se i parametri di resistenza alla trazione, erano diversi da quelli dichiarati dal produttore per il cavo nuovo.
Ho raccolto dati per 15 anni e sono fermamente convinto che lo scafo abbia una vita ben più lunga del sartiame