10-05-2011, 15:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2011, 15:48 da luciano sanna.)
La successione delle manovre avviene naturale quando i concetti velici sono chiari, altrimenti è molto meglio fare una cosa alla volta, con calma e tranquillità. Domenica avevo in regata un drizzista nuovo che non ha cazzato una dico una drizza; le tirava a mano poi correva subito ad aprire quegli stopper o altro ed io mi trovavo col Genoa mollo di ghinda o col gennaker con mezzo metro di dirizza che sbandierava in alto.
Glielo si è detto ma non ha capito e bisognava darci di winch e maniglia durante le boline o laschi.
Ma il risultato era che mentre stavo tenendo la drizza del genoa dall'albero per l'ultimo brandeggio finale, lui mollava il winch e ritirava in rapida successione il bompresso e mollava la mura; risultato - base del gennaker in acqua prima che io facessi in tempo a prenderlo per l'ammainata!
Se lo fa sabato e domenica gli sparo!!!! ;-)
Glielo si è detto ma non ha capito e bisognava darci di winch e maniglia durante le boline o laschi.
Ma il risultato era che mentre stavo tenendo la drizza del genoa dall'albero per l'ultimo brandeggio finale, lui mollava il winch e ritirava in rapida successione il bompresso e mollava la mura; risultato - base del gennaker in acqua prima che io facessi in tempo a prenderlo per l'ammainata!
Se lo fa sabato e domenica gli sparo!!!! ;-)