10-05-2011, 21:42
dico anche io la mia
sul J24 una volta che lo spi è armato con braccio in varea e il tangone passa sotto le scotte di genoa in modo che esse si trovino avanti al caricaalto basta avere un piccolo moschettone a base albero in modo da fissarci l'alto nei lati di bolina. se non succedono cose strane e quindi l'issata avviene placida da sottovento l'unico problema si pone se l'ammainata avviene da dx in quanto bisogna rigirare il circuito. Questo ovviamente su un barchino come il J non lo puoi fare muovendo l'equipaggio altrimenti il timoniere si imbestialisce.
Ecco che l'ammainata da sopravvento, o una africana fatta in boa (manovra tra l'altro bellissima che ti consente un ingresso trionfale in boa mure a dx per poi strambare) Piccoletto molto utili. Ricordo anche che se lo spi è sottovento a dx e si arriva troppo orzati il prodiere puo' fare tangone umano tenendo si sulla prua la bugna dell spi e, al momento giusto, ritirare lo spi da sopravvento comunque dopo che il tailer ha mollato la scotta. Questo ti consente di avere lo spi su fino all'ultimo secondo.
cmq, concordo, l'importante è tenere la prua 'pulita' e i giri delle scotte sempre sotto controllo!!
sul J24 una volta che lo spi è armato con braccio in varea e il tangone passa sotto le scotte di genoa in modo che esse si trovino avanti al caricaalto basta avere un piccolo moschettone a base albero in modo da fissarci l'alto nei lati di bolina. se non succedono cose strane e quindi l'issata avviene placida da sottovento l'unico problema si pone se l'ammainata avviene da dx in quanto bisogna rigirare il circuito. Questo ovviamente su un barchino come il J non lo puoi fare muovendo l'equipaggio altrimenti il timoniere si imbestialisce.
Ecco che l'ammainata da sopravvento, o una africana fatta in boa (manovra tra l'altro bellissima che ti consente un ingresso trionfale in boa mure a dx per poi strambare) Piccoletto molto utili. Ricordo anche che se lo spi è sottovento a dx e si arriva troppo orzati il prodiere puo' fare tangone umano tenendo si sulla prua la bugna dell spi e, al momento giusto, ritirare lo spi da sopravvento comunque dopo che il tailer ha mollato la scotta. Questo ti consente di avere lo spi su fino all'ultimo secondo.
cmq, concordo, l'importante è tenere la prua 'pulita' e i giri delle scotte sempre sotto controllo!!
