dapnia
Vecio AdV
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Salpa Ancora
Presumo si tratti del modello verticale.
E’ abbastanza comune che il quel tipo di verricello la frizione si grippi.
Si tratta di due dischi conici combacianti che lavorano in una sede conica ricavata nel barbotin, e c’è una chiavella che li unisce all’albero.
Di questi dischi uno è sotto il barbotin, l’altro sopra.
Smontati e puliti, per un po’ funzionano, poi si tornano a grippare (pensa solo al salso che prendono).
E’ facile smontarli, con qualche colpetto di martello di gomma il barbotin viene su e puoi accedere a quello di sotto.
Il guaio è che devi prima smontare la piastrina libera catena e il salterello di plastica che serve per tenere il cavo tessile (se c’è collegato alla catena) aderente alla gola del barbotin.
Semplice se le viti si svitano, meno se sono, come dici tu, con la testa tritata.
Si possono trapanare: serve una punta di acciaio superrapido col tagliente perfetto (in pratica nuova) del diametro di un millimetro inferiore al diametro del bullone, dai un bel colpo con un bulino in centro al bullone, per fare l’invito, poi lentamente trapani la testa.
Appena la testa viene via (attento a non lavorare sul verme del bullone perché serve più lungo possibile), togli la piastrina e con una pinza a scrocco blocchi quel che resta del bullone e lo sviti.
Sblocca filetti: prima, durante e dopo.
Pazienza tanta, mano ferma quanto basta, fortuna come se piovesse.
Non è un lavoro semplicissimo, ma si può fare.
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12-05-2011 21:40 |
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