Citazione:danielef ha scritto:
... Mi sembra che anche la tua sia a pozzetto centrale come quella di Arcadia - a meno che non hai la ruota del timone rivolta all'indietro!
Confermo quello che avevo consigliato:
1) fai in modo che i pignoni che si trovano sull'asse della ruota del timone possano essere movibili ed allinea quello del servomotore.
2) irrigidisci il supporto del motore ma possibilmente senza aggiungere un tirante che ti rende più difficile aggiustare la tensione della catena.
Daniele
No, dalle foto che ha postato, la sua non è a pozzetto centrale! spero che la tua sicurezza non voglia mettere in discussione le certezze di chi quelle barche le conosce bene.
Per quanto riguarda i pignoni sull'asse della ruota, non sono certo che si possano regolare, ma devo prima verificare.
Il supporto del motore, se è come il mio, non ha proprio bisogno di essere rinforzato, è molto meglio risolvere il problema di allineamento, piuttosto che rinforzare una struttura disallineata.
Hai provato a regolare l'altezza da una parte piuttosto che dall'altra? prova a toglierlo e vedi come cade la catena, Io quando lo tolgo e lo rimetto mi cade a pennello.
Semmai, distanzia i cavi azzurri dal pignone dell'attuatore, che se da un lato ti hanno permesso di non perdere il pignone con i grani molli, dall'altro eviti di usurare la guaina azzurra che col tempo si può forare, e riduci gli attriti che si provocano rendendo più morbida la timoneria.
E' sufficiente un ponticello sulla paratia la in fondo che mi pare di vedere e con una cimetta li scosti quel tanto che basta.