15-05-2011, 06:34
Citazione:Messaggio di Mr. Cinghia
Mi sembra ci sia una certa confusione in merito.
Qualche anima pia che abbia voglia di raccontarci sinteticamente le differenze sostanziali.
Ricomincio:
Presa la rappresentazione polare (teorica oppure sperimentale, indifferente) delle velocità della barca ai diversi angoli di vento reale per ciascuna intensità di vento, viene individuato il punto sulla curva la cui tangente orizzontale ha la proiezione massima sull'asse verticale delle ordinate ( parallelo alla direzione del vento e non necessariamente della rotta per boa).
Il vettore parallelo alla direzione del vento che dall'origine arriva all'intersezione con la tangente, dicesi VMG, e rappresenta il massimo avanzamento controvento (non per boa). Il vettore che dall'origine arriva al punto di intersezione della tangente con la curva dicesi VT, e rappresenta la velocita' che la barca deve tenere per ottenere la VMG in quella condizione di vento.
Purtroppo sono sull'ipad, dunque per ora niente scarabocchio..........
Ciao
