Citazione:palve ha scritto:
Ciao il sistema è identico al mio. Invertitore HURTH (adesso ZF), giunto elastico a 4 fori, premistoppa... (cantiere CIDER)
Se apri il premistoppa completamente (barca sull'invaso) trovi che le due parti delle quali è composto servono per premere della corda grassa (baderna) che è inserita intorno all'asse facendo vari anelli con le aperture sfalsate.
Per rimuovere quelli vecchi che sono dentro la parte femmina puoi usare un cacciavite sottile, un fil di ferro, ecc.
Dentro all'astuccio ci sono anche due boccole: una prima del premi stoppa ed una all'uscita dell'asse.
Dato che l'astuccio è inclinato si potrebbe formare una campana d'aria al suo interno nella parte più alta.
Il tubicino che poi va al silenziatore serve a permettere che questo non succeda creando una circolazione d'acqua che così lubrifica la boccola superiore e la baderna.
Almeno a me l'hanno spiegata così...
Si è proprio così, anche la mia barca ha lo stesso sistema solo che la mia oltre ad avre il solito sistema di baderna con i due bulloni che ne regolano la pressione e quindi il gocciolamento, ha una cuffia sulla cui sommità c'è un tubo che a posto di andare nella marmitta come da te, va direttamente ad un valvola e passascafo e prende quindi direttamente l'acqua di mare che serve a lubrificare e raffreddare

Bob.
P.S. ma quello delle foto non è un motore di un Viko o sbaglio