Rispondi 
Come caspita si chiama
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.571
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Come caspita si chiama
Citazione:Cristobal ha scritto:

Mi piacerebbe capire il perchè...
Mi dicono che normalmente ciò avvenga quando il boma non ha l'inclinazione giusta (ma, questo, mi pare che valga anche per le rande avvolte nell'albero).
Confido nel fatto che il mio boma è piuttosto 'spesso' e la vela è piccola....

Il problema e' proporzionale alla lunghezza da avvolgere, dunque, poiché usualmente la ghinda e' più lunga della base, e' più facile fare casini col boma avvolgitore, inoltre, nell'albero, se la vela e' tagliata a bugna un po' alta, non succede nulla se il rotolo scende un po'.

Gli inconvenienti col boma avvolgitore:
quello citato del rotolo che si avvolge avanti o indietro
la ralinga che e' sempre una parte delicata, in particolare se la vela e' full-batten, e i puntastecca puntano dunque sul tessuto
la presa dei terzaroli, che, in mancanza della borosa non impedisce alla randa, pur strizzata, di spostarsi in avanti ed ingrassarsi
se poi il boma non ha carter esterno e tamburo interno, per scotta e vang ci vuole appunto il roller reefing claw, che rovina la vela, perché quando si lasca tende a scivolare verso la trozza e se trova qualche piegolina strappa

Questo e' ciò che si deve sapere prima di operare la scelta per il sistema.

Ciao
16-05-2011 20:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come si chiama questo? carloborsani 7 2.541 18-03-2021 20:21
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come si chiama questo tessuto ? rob 4 2.736 12-08-2011 15:18
Ultimo messaggio: Jak
Heart ma si chiama caricaalto o amantiglio? gedeone marco 24 5.873 03-12-2010 18:06
Ultimo messaggio: tiger86
  come si chiama quel coso... ghibli4 5 2.478 20-11-2009 04:00
Ultimo messaggio: ghibli4
Heart come si chiama ? Thembi 1 1.646 08-07-2009 18:43
Ultimo messaggio: ale07

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)