18-05-2011, 04:46
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
.......
insomma vorrei sapere se c'è un metodo empirico per ricavare qualche dato valido, con a disposizione la strumentazione classica, senza deckman o altre diavolerie costose.
E poi la domanda stupida: come faccio a sapere quando raggiungo la migliore vmg? chi me lo dice?
grazie a tutti
Se hai degli strumenti tarati ed affidabili (. resto non conta o quasi), sei in grado di rilevare, correggere o confrontare le . lascia perdere.
Per sapere la VMG, dopo esserti fatto la tabellina con le velocita' agli angoli di vento reale a diversi angoli di bolina, riporti tutto in una rappresentazione polare, tracci la massima tangente orizzontale alla curva, e la sua intersezione con l'asse verticale ti darà la VMG, mentre il vettore che dall'origine andra' al punto di tangenza ti darà angolo reale e VT.
Ciao
Una domanda forse stupida stupida:
Ho iniziato anche io a prendere un pò di dati durante gli allenamenti (in verità pochissimi, purtroppo) e mi rendo conto che è un lavorone che sembra senza . che io in barca ho strumenti Raymarine e, leggendo l'intervento del Prof. Albert
, mi è preso un ., la domanda è, come faccio a tarare ad esempio il solcometro? Prendo come riferimento la velocità del GPS (provando avanti e indietro per vedere se c'è corrente) e faccio la calibrazione (con elichetta pulita)? Giusto?
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