18-05-2011, 17:53
Citazione:irruenza ha scritto:non demoralizzarti... usare una strumentazione sofisticata è complicato, ci vuole molta pratica e soprattutto pazienza. Non tutti ne hanno voglia e preferiscono il numeretto facile-facile ..
Citazione:mania2 ha scritto:
se ti vuoi divertire alla costruzione delle polari manualmente va bene ma tieni presente che a prescindere dalla corretta calibrazione degli strumenti, quelli di classe media tipo i tuoi Ray, non consentono di correggere degli 'errori' prodotti dall'influenza delle vele sulla centralina in testa d'albero. Questa influenza infatti modifica in intensità e direzione il vento apparente producendo un calcolo del reale falsato. Solo gli strumenti di classe superiore hanno tabelle di calibrazione che in parte correggono questo fenomeno. Se ne è parlato in qualche vecchia discussione e se ti interessa la provo a ripescare.
Bhè cavolo, mi sembra una mancanza abbastanza . a pensare che il mio Tridata st60 non sia esattamente quello che mi serve...
Comunque puoi andare a leggere questa vecchia discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52459
Considera che io per impratichirmi e sfruttare i miei B&G Hydra (l'Hercules è ancora meglio) ci ho messo almeno un anno di studio, registrazione dati, analisi dati, ecc.... e sai ancora quante cose avrei da imparare...