Citazione:Don Ciccio ha scritto:
Citazione:massimo sala ha scritto:
riporto da'tecniche di vela illustrate'editrice incontri nautici:
é possibile navigare controvento grazie alla forma della vela(simile ad un ala di un aereoplano)e alla depressione che si forma sul suo lato sottovento;
viceversa,sul lato sopravento la pressione aumenta leggermente...la barca viene così risucchiata verso la direzione da cui provieneil vento.
Mi pare approssimativo: quello sopra descritta è la portanza di una vela, e basta (qualunque sia l'andatura, per esempio tra traverso e giardinetto, che non ti fa certo andar controvento).
Ciò che permette di andare controvento è il fatto:
- che le vele (non le vecchie vele quadre del 1600, ovviamente) siano in grado di fornire una spinta indirizzata parecchio a proravia del traverso;
- che esista una deriva, la quale impedisca alla barca di muoversi scarrocciando lateralmente;
- che conseguentemente la risultante di queste due forze diriga a più di 270° o a meno di 90° rispetto alla direzione del vento.
Buon vento a tutti: anche a quelli che sanno benissimo le cose, ma non le sanno spiegare ...
Con il dovutissimo rispetto! Non è la risposta alla domanda: la domanda è perchè le vele 'in grado di fornire una spinta indirizzata parecchio a proravia del traverso'.
Deflessione di flusso, questo è anche il motivo per cui, tanto gli aerei in volo subsonico, quanto gvle vele degli optimist, devono mantere un angolo d'incidenza diverso da zero...
LA differenza di pressione c'è, ma non fa quasi niente, ed è secondarie rispetto alle forze prodotte dalla deflessione. basta un foglio di carte e un paio di polmoni per rendersene conto.
Baciamo le mai!
PS
Vi fiderete quantomeno dell'archivio del National space Agency?
http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/wrong1.html