Rispondi 
Perchè la barca a vela avanza contro il vento
Autore Messaggio
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.803
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Perchè la barca a vela avanza contro il vento
Citazione:Don Ciccio ha scritto:
Citazione:massimo sala ha scritto:
riporto da'tecniche di vela illustrate'editrice incontri nautici:
é possibile navigare controvento grazie alla forma della vela(simile ad un ala di un aereoplano)e alla depressione che si forma sul suo lato sottovento;
viceversa,sul lato sopravento la pressione aumenta leggermente...la barca viene così risucchiata verso la direzione da cui provieneil vento.

Mi pare approssimativo: quello sopra descritta è la portanza di una vela, e basta (qualunque sia l'andatura, per esempio tra traverso e giardinetto, che non ti fa certo andar controvento).
Ciò che permette di andare controvento è il fatto:
- che le vele (non le vecchie vele quadre del 1600, ovviamente) siano in grado di fornire una spinta indirizzata parecchio a proravia del traverso;
- che esista una deriva, la quale impedisca alla barca di muoversi scarrocciando lateralmente;
- che conseguentemente la risultante di queste due forze diriga a più di 270° o a meno di 90° rispetto alla direzione del vento.

Buon vento a tutti: anche a quelli che sanno benissimo le cose, ma non le sanno spiegare ...


Con il dovutissimo rispetto! Non è la risposta alla domanda: la domanda è perchè le vele 'in grado di fornire una spinta indirizzata parecchio a proravia del traverso'.

Deflessione di flusso, questo è anche il motivo per cui, tanto gli aerei in volo subsonico, quanto gvle vele degli optimist, devono mantere un angolo d'incidenza diverso da zero...
LA differenza di pressione c'è, ma non fa quasi niente, ed è secondarie rispetto alle forze prodotte dalla deflessione. basta un foglio di carte e un paio di polmoni per rendersene conto.

Baciamo le mai!

PS
Vi fiderete quantomeno dell'archivio del National space Agency?


http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/wrong1.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2011 01:42 da eulero.)
19-05-2011 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Short sheet, quando, dove e perchè? Gabbo85 17 1.218 04-02-2025 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 13.949 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 4.930 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 2.735 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 10.245 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.619 22-05-2021 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 7.985 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 16.615 18-01-2021 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 12.440 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 3.030 30-12-2018 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)