Citazione:KA6 ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Con il dovutissimo rispetto! Non è la risposta alla domanda: la domanda è perchè le vele 'in grado di fornire una spinta indirizzata parecchio a proravia del traverso'.
Deflessione di flusso, questo è anche il motivo per cui, tanto gli aerei in volo subsonico, quanto gvle vele degli optimist, devono mantere un angolo d'incidenza diverso da zero...
LA differenza di pressione c'è, ma non fa quasi niente, ed è secondarie rispetto alle forze prodotte dalla deflessione. basta un foglio di carte e un paio di polmoni per rendersene conto.
Baciamo le mai!
PS
Vi fiderete quantomeno dell'archivio del National space Agency?
http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/wrong1.html
Eulero, sono d'accordo con te su molte cose che hai detto, il Sig. Bernoulli fa la sua parte sulle ali, ma non è il più importante altrimenti il profilo alare biconvesso che viene utilizzato prevalentemente sui velivoli acrobatici, e anche sulle derivedelle nostre barche, non potrebbe generare portanza. Ci sono però dei casi in cui Bernoulli è la principale fonte di portanza, vedi ad esempio le vetture ad effetto suolo che correvano dal '78 all'82 in F1.
Ad ogni modo non vedo come ci possa essere portanza senza differenza di pressione, che si tratti di Bernoulli,deflessione, Venturi, Archimede o Pico de Paperis, il tutto si traduce sempre in una differenza di pressione fra ventre e dorso del profilo alare che moltiplicato per la superficie,(grossomodo) genera una forza che chiamiamo portanza.
la pressione in se non influisce più di tanto.
I profili alari asimmetrici hanno si una valore di portanza ad angolo d'attacco zero (a volte anche negativo!) ma è l'angolo che produce portanza.
Rinnovo l'invito all'esperimento del foglio di carta. Se soffiate lungo il lato superiore di un foglio curvo con la concavità verso l'alto, teoricamente state diminuendo la pressione su quel lato ed il foglio dovrebbe tendere a salire, invece succede l'esatto contrario! proprio perchè si sta deflettendo il flusso verso l'alto.
Propongo un articolo tratto dall'
università di sydney, facoltà di fisica (e non è manco completa!):
Sailing close to the wind uses the shape of the sails to generate lift. To flow around the sails, the wind has to deviate in direction, as shown by the arrows for initial velocity vi and final velocity vf, which are given with respect to the boat. The change of velocity dv is in the direction shown. The acceleration aa of the air is dv/dt, so the force Fa that sails exert on the air is in the same direction. (Newton's first and second laws: F = ma.) The force Fw that the wind exerts on the sails is in the opposite direction. (There is also a Bernoulli effect, which contributes in a secondary way.)
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Deflessione di flusso... tutto il resto sono storielle da banchina