Rispondi 
diritto di orzare
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
diritto di orzare
Citazione:ZK ha scritto:
quando sei barca raggiungente non puoi navigare oltre la tua giusta rotta (che tradotto significa non puoi orzare) finche la barca sopravento raggiunta e superata non e' a due lunghezze.
nel momento in cui orzi e' possibile che la barca raggiunta e superata limiti le due lunghezze?

se rispondi si.. ci sta che sei dsq

perdonami gof io il modo citazione non e' che lo sopporto molto.
La domanda era un po diversa.
In ogni caso una infrazione alla parte 2 si autopenalizza con i soliti due giri (doppia serie di virata e abbattuta).
Se da libero dalla poppa ti ingaggi sottovento entro le due lunghezze (quindi cerchi di superare sottovento) devi rispettare la giusta rotta, che non significa necessariamente non poter orzare, solo fino a quando sei ingaggiato.
Il classico esempio è nelle regate a compenso quando sottovento vi è un gennaker e sopravento uno spi, quindi quello sottovento deve seguire una rotta più stretta di quello sopravento.
Per me non vi è dubbio, lo spi deve orzare e rispondere, in quanto il gennaker è in giusta rotta.
Ma dalla mia esperienza ho notato che gli UdR non la pensano tutti uguale, per cui meglio evitare di trovarsi in tale situazione.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-05-2011 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)