Rispondi 
diritto di orzare
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
diritto di orzare
“Se una barca libera dalla poppa diventa ingaggiata entro due sue lunghezze sottovento a una barca sulle stesse mure”

cosi a occhio e' una barca raggiungente, si ingaggia ma e' libera dalla poppa!

“Essa non deve navigare sopra la propria giusta rotta”

e' vero non dice che non puo orzare ma non ricordo una giuria che non abbia chiamato navigare oltre la giusta rotta l' orzata fatta da sotto per riuscire a mettere il naso davanti alla barca raggiunta!(e comunque e' un operazione che genera molto rumore di fondo)

“Per tutto il tempo in cui esse rimangono ingaggiate sulle stesse mure ed ingaggiate entro tale distanza!”

Immagino che ci possano essere diverse interpretazioni di questo finale di riga!

La piu restrittiva e' che finche non sei davanti alla barca raggiunta di 2 lunghezze (quelle citate all' inizio e poi richiamate con “ tale distanza”) non hai diritto a navigare sopra la tua giusta rotta!

Dai vince.... col giudice che l' ha interpretata cosi contro di me all' accademia dopo tutti sti anni ci vado pure a cena insieme.. se smentisci mi tocca portavvi a cena insieme.. fu lui che mi disse 'nel dubbio fatti una lunghezza in piu!' ovviamente dopo la bastonata!(quando ti pigli un dsq in seguito a protesta te le ricordi molto bene le regoline e .. non lo sai prima cosa hai infranto solo perche uno dietro tira su la bandierina rossa con dieci barche intorno).

Si pago io... e ppure volentieri!
se si escludono i motivi dovuti agli ostacoli questo mi pare l' unico caso in cui una barca sottovento non possa orzare fino a portare al vento quella sopravento

o.. non vuole essere una polemica, anzi, mi piace giocare a 'chi lo sa?' e l' ho detta sbagliata per permettere di giocare pure agli altri.

amare le donne, dolce il caffe.
22-05-2011 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)