23-05-2011, 22:21
Certo.
La 18.3 in questo caso tutela blu perchè se anche giallo riesce a virare tenendosi discosto , poi deve lasciar spazio all'interno a blu affinche giri la boa. Senza questa regola, giallo potrebbe orzare 'impiccandosi' ma portando fuori rotta blu che per la 11 sarebbe costretto a orzare saltando la boa.
Ovviamente la 18.2 deve non essere applicata come giustamente la 18.3 esclude. Senza questa esclusione, per la 18.2.e, giallo potrebbe dire che blu si è ingaggiato interno a virata finita e quindi l'ingaggio è iniziato all'interno delle tre lunghezze. E Giallo potrebbe orzare 'impiccandosi' e mandarlo così nuovamente fuori boa.... Ecco perchè la 18.3 dice che in caso di virata la 18.2 non si applica....
Conseguentemente per me anche se giallo venisse in udienza non vi sarebbe stata alcuna violazione e anzi giallo dal momento che ha deciso di virare si è fregato con le sue mani.
Se Giallo avesse allungato oltre la layline di sinistra nulla si sarebbe potuto dire in quanto a violazione di regole, anzi. Però Blu gli sarebbe passato molto vicino alla poppa e lì avrebbe orzato lui puntando vicinissimo alla boa, sapendo che giallo a quel punto avrebbe avuto difficoltà a virare tenendosi discosto. In questo caso Giallo si sarebbe suicidato.
La 18.3 in questo caso tutela blu perchè se anche giallo riesce a virare tenendosi discosto , poi deve lasciar spazio all'interno a blu affinche giri la boa. Senza questa regola, giallo potrebbe orzare 'impiccandosi' ma portando fuori rotta blu che per la 11 sarebbe costretto a orzare saltando la boa.
Ovviamente la 18.2 deve non essere applicata come giustamente la 18.3 esclude. Senza questa esclusione, per la 18.2.e, giallo potrebbe dire che blu si è ingaggiato interno a virata finita e quindi l'ingaggio è iniziato all'interno delle tre lunghezze. E Giallo potrebbe orzare 'impiccandosi' e mandarlo così nuovamente fuori boa.... Ecco perchè la 18.3 dice che in caso di virata la 18.2 non si applica....
Conseguentemente per me anche se giallo venisse in udienza non vi sarebbe stata alcuna violazione e anzi giallo dal momento che ha deciso di virare si è fregato con le sue mani.
Se Giallo avesse allungato oltre la layline di sinistra nulla si sarebbe potuto dire in quanto a violazione di regole, anzi. Però Blu gli sarebbe passato molto vicino alla poppa e lì avrebbe orzato lui puntando vicinissimo alla boa, sapendo che giallo a quel punto avrebbe avuto difficoltà a virare tenendosi discosto. In questo caso Giallo si sarebbe suicidato.
