Citazione:maxlaspezia ha scritto:
non è una str...ata...da quando mondo è mondo, come si fa ad alare con il bilancino senza mollare il paterazzo??? per piccole barche può essere, ma gia da 6 metri i su è richiesto ed io quando avevo un piccolo kelt di 5.50 in piu cantieri ho dovuto mollare il paterazzo.
comunque non succede nulla, dice bene chi parla di crocette aquartierate....l'albero e spinto a poppa dalle sartie. Anche nel caso di crocette non aquartierate se fatto con intelligenza non succede niente basta ammainare l'avvolgibile sullo strallo di prua che fa peso.anche in questo caso Plastivela Kudu crocette dritte alato 6/7 volte (ed altrettante di varo) paterazzo mollato mai nessun problema. Vai tranquillo quindi, lasca l'amantiglio e poggia il boma con l'estrmità sulla tuga o sulle panche del pozzetto e poi se vuoi essere ancora più tranquillo ammaina il fiocco avvolgibile poi riarma...
Citazione:Giorgio ha scritto:
La mia barca ai 4 venti senza paterazzo????????????????manco se mi pagano l'albero in anticipo.....la quartieratura delle crocette tiene fino ad un certo punto.....ti hanno contato una stronxxxata ma grossa e da irresponsabili.
Non ho detto durante varo e alaggio....ma in refitting sull'invaso intendo.