26-05-2011, 20:04
Citazione:gc-gianni ha scritto:
l'alternatore del motore dà una carica grossolana e si stabilizza sull'equilibrio tra tensione generata e quella della batteria, mentre un caricabatterie elettronico fà un controllo più fine della corrente che eroga ottimizzando la carica in funzione della necessità.
Gianni, quello che scrivi mi fa dubitare di essermi spiegato bene.
Quello che vorrei sapere e' questo:
Se consideriamo due sistemi produttivi di energia al loro meglio, ovvero:
1- insieme 'motore-alternatore' (ovvero con alternatore di potenza + regolatore + split), come in effetti sto facendo montare
oppure
2- insieme 'generatore 4T - caricabatterie' (ovvero caricabatterie di amperaggio adeguato, a tre step eccetera ...)
quale dei due sistemi possiamo considerare piu' efficiente (resa elettrica alla batteria per litro di banzina/gasolio) e piu' opportuno da utilizzare(anche in considerazione delle ore di lavoro del motore principale)?
(Ovviamente se siamo in rada, senza collegamento al 220V)
