27-05-2011, 20:58
Io il radar non ce l'ho. Quest'estate in Grecia ero appena partito da Merlera per rientrare in Italia. C'era una enorme petroliera ormeggiata sulla mia rotta (evento molto comune dalle mie parti a Taranto ma alquanto inusuale nei mari greci) che ovviamente ho facilmente evitato (in quanto ferma). A 1000 mt. dal doppiaggio della sua poppa abbiamo visto un muro di nebbia che avanzava sul mare verso di noi e che in 5 minuti ci ha preso completamente.
Abbiamo navigato alla cieca per quasi 40 interminabili minuti (ci guidava il gps) prima di riuscire nuovamente a vedere il mare davanti la prua. E se il nebbione l'avessimo preso prima di doppiare la petroliera? O se ce ne fossimo trovata un'altra davanti? Mi vengono i brividi solo a pensarci ........
Credo che il radar serva eccome. Prima o poi credo che me ne doterò (a condizione che sia uno strumento affidabile e di facile uso).
Abbiamo navigato alla cieca per quasi 40 interminabili minuti (ci guidava il gps) prima di riuscire nuovamente a vedere il mare davanti la prua. E se il nebbione l'avessimo preso prima di doppiare la petroliera? O se ce ne fossimo trovata un'altra davanti? Mi vengono i brividi solo a pensarci ........
Credo che il radar serva eccome. Prima o poi credo che me ne doterò (a condizione che sia uno strumento affidabile e di facile uso).