Citazione:p30t ha scritto:
Umegu,leggendo quanto scrive Fillis, ci sono due cuffie. Qual'è che va sostituita sul Volvo?
Entrambe?
Non ne capisco una mazza di motori..
Allora:
Yanmar ha un sistema di due guarnizioni/cuffie attorno al SD per tenere l'acqua FUORI; sono due per 'SICUREZZA' e dci dovrebbe essere un sensore tra le due per segnalare, in caso di rottura di quella esterna, che c'è un problema ('Houston, qui abbiamo un problema....). NON so come si cambino le cuffie Yanmar nè se si cambino una alla volta o asssieme.
VP ha una sola cuffia di tenuta e che, nel mio caso, è durata ben 15 anni e, cambiata per 'allettare' il compratore della mia barca, risultava perfettamente integra; le istruzioni sul kit del ricambio sono esaustive, da qualche parte dovrei avere un articolo in inglese di PBO che spiega passso passso come fare.
Esiste poi un'altra 'guarnizione' esterna attorno al gambo del SD, incollata all'esterno dello scafo, con l'unico scopo di ridurre le turbolenze durante la navigazione: è un comune pezzettto di gomma che devi incollare sulla vetroresina (strisce di bostik superchiaro alternate a strisce di colla a contatto o a caldo: quest'ultima tiene a posto il pezzo mentre il Bostik fa presa: varare dopo almeno 12 ore).
Comunque di solito quando si parla di cuffia VP si intende la tenuta stagna per asse elica tradizionale, che richiede minima manutenzione rispetto a baderne e simili....ma è un altro film.