31-05-2011, 23:07
Citazione:gc-gianni ha scritto:Quasi tutti la attaccano alla barca, ma secondo me è una boiata.
dubbio:
secondo le norme l'altro capo della cima del salvagente và
fissato alla barca: ma così facendo il salvagente se lo porta via la barca
allontanandolo dal naufrago
o nò?
Se cammini a 6-7 nodi i 50m di cima, ora che prendi il salvagente, ora che si srotola la cima è finita e ti traini dietro un salvagente con rottura di doverlo recuperare, salvo fare dei passaggi davanti al naufrago nella speranza che agguanti la cima.
A parer mio la miglior soluzione sarebbe quella di attaccare all'altro capo della cima la boa luminosa che ha un bel peso, quindi lanciare la ciambella e poi con un bel lancio la boa.
Comunque, o così o pomì, la miglior cosa è non volare in acqua e la miglior manovra è quella che mette in salvo il naufrago. Per il resto se ne può discutere all'infinito, ma sappiamo bene tutti che in quei casi ci sono altri fattori che Piccoletto la riuscita della manovra.
@Mc I peggiori incidenti capitano navigando a motore con mare calmo ed autopilota perchè in queste condizioni il livello di guardia è al minimo. Ad un amico, con queste condizioni, capitò di perdere il compagno che finì in acqua mentre lui era sottocoperta. Solo il sesto senso gli fece mettere fuori il naso un attimo. Guardando a poppa vide a circa 1/4 di miglio il cappuccio giallo e riuscì a recuperarlo. Ci fosse stato mare sarebbero stati senz'altro molto più vigili.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
