Rispondi 
Collegamento Boetta Salvagente
Autore Messaggio
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
Collegamento Boetta Salvagente
Visto che devo 'BUTTARE' l'asta IOR perché la Plastimo non fornisce i ricambi, volevo rimettere in auge il 'ferro di cavallo' con boetta e cima galleggiante.

Ora, sarò scemo, ma la sequenza per collegare i tre elementi non mi sovviene...

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
10-02-2013 18:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Collegamento Boetta Salvagente
bella domanda. io faccio: boetta > cima > anulare.

lancio la boetta che è più pesante e più facile da gestire pertanto va più lontano, segue cima e per ultimo, se necessario, anche anulare.

fatto per prova un paio di volte e fatto fare anche alla Signora Comandante.

mi sembra buono ma l'importante è avere una cima in ordine.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



10-02-2013 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Collegamento Boetta Salvagente
Stevenit, se devi buttarla fammi sapere che vengo a prenderla. Sono al M. di Sant'Elmo, e tu?

In risposta alla tua domanda: Anulare e 50 cm di sagola diam. 6 mm a cui si collega la boetta luminosa. All'anulare, cima galleggiante prevista.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2013 20:21 da Franzi.)
10-02-2013 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
Collegamento Boetta Salvagente
Checche ne dicano le sacre regole, legare con la sagola regolamentare, da 30 m, l'anulare serve solo a portarlo via al naufrago, prima che possa afferrarla.

Una barca a vela non ha i freni a disco ed è difficile bloccarsi in 30 m, meglio lanciare subito l'anulare, con legata la boetta luminosa e basta, il naufrago può raggiungere l'anulare e attendere che la barca manovri e ritorni, facilitata dall'anulare, più visibile di una testa tra le onde o dalla luce della boetta, se di notte.

Poi per il recupero và bene un altro salvagente a stola con una cima galleggiante trainata a poppa con cui si gira attorno al naufrago e con cui si può issarlo fino a bordo.

Sulla poppa della mia barca vedi, a destra, l'anulare nella staffa con sopra la boetta nelle sue staffette, collegata con un metro di cimetta.

A sinistra la sacca gialla con 50 m di cima galleggiante gialla (assicurata a poppa) e un salvagente a stola con cui è possibile anche sollevare una persona, è un articolo che diverse case vendono (io ci lascio collegata un'altra boetta, sempre nella sacca).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
11-02-2013 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:Franzi ha scritto:
Stevenit, se devi buttarla fammi sapere che vengo a prenderla. Sono al M. di Sant'Elmo, e tu?

In risposta alla tua domanda: Anulare e 50 cm di sagola diam. 6 mm a cui si collega la boetta luminosa. All'anulare, cima galleggiante prevista.
Da Montis, ultimo pontile, ma non la butto xkè la ho riesumata...se vuoi butto l'asta IOR senza luce nè bombola.....

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
11-02-2013 02:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Collegamento Boetta Salvagente
Bene Stevenit, tinimela da parte. Appena mi rimetto in sesto dall'influenza - spero in settimana- passo a trovarti. Se vuoi ti avviso per tempo così ci si dà appuntamento.
Grazie.
11-02-2013 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:Franzi ha scritto:
Bene Stevenit, tinimela da parte. Appena mi rimetto in sesto dall'influenza - spero in settimana- passo a trovarti. Se vuoi ti avviso per tempo così ci si dà appuntamento.
Grazie.

ehehe... devo ancor valutare se non mi conviene usarla senza luce, i vari collegamenti per un MOB voglio che siano quanto più efficaci e rapidi possibile.

x il momento è smontata e senza bombola. Quella si trova, è la luce che non si trova.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
12-02-2013 00:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
donna marta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
Collegamento Boetta Salvagente
scusate se m'intrometto, ma leggo due affermazioni che fanno crollare le (poche) certezze che mi sostengono nell'andare per mare e cioè: 1) lancio dell'anulare 'se necessario' e 2) c1ma di collegamento boetta-anulare di 'un metro'.
La litania del corso patente diceva: uomo a mare, salvagente a mare etc... per cui sapevo che il salvagente dovrebbe andare giù per primo, seguito dai 30 mt di sagola rigorosamente galleggiante cui è fatta volta sia il salvagente siala boetta. Il tutto in alcun modo vicolato alla barca affinchè il malcapitato, grazie ai trenta metri di sagola ben in chiaro, abbia quante maggiori possibilità di acchiappare qualcosa e, grazie alla sagola recuperare salvagente e boetta, aspettando così che la barca effettui la manovra e ritorni a prenderlo.

nella speranza di non essere aspramente cazziato resto in attesa di conoscere 'il verbo'. un caro saluto a tutti gli ADV mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2013 00:48 da donna marta.)
12-02-2013 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
Collegamento Boetta Salvagente
Guarda, ero sicuro di aver posto una domanda stupida, ma vedo che i pareri sono decisamente discordanti, x cui aspetto di vedere quante altre soluzioni si prospetteranno.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
12-02-2013 01:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
Collegamento Boetta Salvagente
la
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2013 05:42 da rob.)
12-02-2013 02:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #11
Collegamento Boetta Salvagente
Concordo con mckewoi ,io faccio così: in sequenza boetta legata alla cima galleggiante,trenta metri di cima,altro capo legato al salvagente il tutto inserito per benino dentro un tubo di 40/50 cm diametro 120 mm fissato sulla battagliola :salvagente sulla sua sede sganciabile,tutta la cima messa dentro al tubo per bene ,boetta a testa in giù dentro al tubo a chiudere il tutto.Al bisogno si lancia la boetta per prima verso il naufrago,essendo piccola e pesantina si lancia bene e lontano,la segue tutta la cima ed il salvagente per ultimo.
12-02-2013 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:nikal ha scritto:
Concordo con mckewoi ,io faccio così: in sequenza boetta legata alla cima galleggiante,trenta metri di cima,altro capo legato al salvagente il tutto inserito per benino dentro un tubo di 40/50 cm diametro 120 mm fissato sulla battagliola :salvagente sulla sua sede sganciabile,tutta la cima messa dentro al tubo per bene ,boetta a testa in giù dentro al tubo a chiudere il tutto.Al bisogno si lancia la boetta per prima verso il naufrago,essendo piccola e pesantina si lancia bene e lontano,la segue tutta la cima ed il salvagente per ultimo.

Io su VEGA avevo una boetta che si accendeva solo se in acqua, pertanto non aveva l'obbligo di essere posizionata a testa in giù, è sigillata e si sostituisce dopo 5 anni.
12-02-2013 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:nikal ha scritto:
Concordo con mckewoi ,io faccio così: in sequenza boetta legata alla cima galleggiante,trenta metri di cima,altro capo legato al salvagente il tutto inserito per benino dentro un tubo di 40/50 cm diametro 120 mm fissato sulla battagliola :salvagente sulla sua sede sganciabile,tutta la cima messa dentro al tubo per bene ,boetta a testa in giù dentro al tubo a chiudere il tutto.Al bisogno si lancia la boetta per prima verso il naufrago,essendo piccola e pesantina si lancia bene e lontano,la segue tutta la cima ed il salvagente per ultimo.
Non ho capito: alla fine la cima è fissata alla barca?

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
12-02-2013 03:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:stevenit ha scritto:
Citazione:nikal ha scritto:
Concordo con mckewoi ,io faccio così: in sequenza boetta legata alla cima galleggiante,trenta metri di cima,altro capo legato al salvagente il tutto inserito per benino dentro un tubo di 40/50 cm diametro 120 mm fissato sulla battagliola :salvagente sulla sua sede sganciabile,tutta la cima messa dentro al tubo per bene ,boetta a testa in giù dentro al tubo a chiudere il tutto.Al bisogno si lancia la boetta per prima verso il naufrago,essendo piccola e pesantina si lancia bene e lontano,la segue tutta la cima ed il salvagente per ultimo.
Non ho capito: alla fine la cima è fissata alla barca?

Si, DEVE essere fissata alla barca [u]se e solo se [u] il malcapitato in acqua ha il giubbotto addosso...da cui si capisce una cosa MOLTO importante: tutte le disquisizioni sul salvagente anulare legato o meno alla barca normalmente girano attorno alla maggiore o minore possibilità per il macapitato di prenderlo, considerando anche la velocità della barca, per stare a galla ed attendere i soccorsi. Ora, se per TEUTONICA USANZA i membri dell'equipaggio indossassero SEMPRE il giubbotto di salvataggio (magari gonfiabile, dotato di attacco per cordone - che in quel caso non è stato AIME' utilizzato - e luce di avvistamente strobo), non solo si è risolto un problema fondamentale all'origine (il malcapitato stà già a galla di suo, inutili le punte al cervello per capire come tirargli l'anulare), ma il salvagente anulare legato con sagola galleggiante alla barca diviene uno strumento determinante per il recupero (avviginamento a zig-zag o a spirale) in quanto aumenta considerevolmente la linea di possibile aggancio con il malcapitato.

Umberto Verna docet, e io gli dò ragione...


PS: il recupero dell'uomo a mare si fà a motore, i recuperi a vela sono leggenda, tutti gli uomini fortunatamente salvati devono ringraziare, oltre a equipaggio e comandante, anche il motore che ha mosso la barca...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2013 04:44 da Madinina II.)
12-02-2013 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:donna marta ha scritto:
scusate se m'intrometto, ma leggo due affermazioni che fanno crollare le (poche) certezze che mi sostengono nell'andare per mare e cioè: 1) lancio dell'anulare 'se necessario' e 2) c1ma di collegamento boetta-anulare di 'un metro'.

nella speranza di non essere aspramente cazziato resto in attesa di conoscere 'il verbo'. un caro saluto a tutti gli ADV mario

io ho una barca de fero che è 'turbo-lenta' con il mare calmo. con il mare mosso e di bolina ( quando casca l'uomo a mare ) risponde al comando 'macchine avanti adagio quasi ferme. le scotte sono fissate con cam cleats.

uomo a mare > lancio boetta > randa e fiocco in bandiera > recupera l'uomo che si è attaccato alla cima legata alla boetta. se non si è attaccato anche l'anulare a mare.

two is meglio che one. e si vede di più.

con condizioni semi-serie stiamo con giubotto senza cintura ed è il solo momento che puoi cadere. in condizioni serie e di notte stiamo con giubotto e cintura corta e ce ne sbattiamo

anch'io uso il tubo con la cima dentro e la boetta per tappo.


Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-02-2013 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Collegamento Boetta Salvagente
la mia tecnica è boetta collegata al salvagente, lancio il salvagente che si porta dietro boetta e stendendo la cima che rimane legata alla barca o meno a seconda dei casi, cioè se il malcapitato riesce o non riesce a prendere il salvagente o la cima subito, la cima che essendo galleggiante aumenta la possibilità di presa all'uomo a mare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2013 04:32 da Giuly.)
12-02-2013 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Checche ne dicano le sacre regole, legare con la sagola regolamentare, da 30 m, l'anulare serve solo a portarlo via al naufrago, prima che possa afferrarla.

Una barca a vela non ha i freni a disco ed è difficile bloccarsi in 30 m, meglio lanciare subito l'anulare, con legata la boetta luminosa e basta, il naufrago può raggiungere l'anulare e attendere che la barca manovri e ritorni, facilitata dall'anulare, più visibile di una testa tra le onde o dalla luce della boetta, se di notte.

Poi per il recupero và bene un altro salvagente a stola con una cima galleggiante trainata a poppa con cui si gira attorno al naufrago e con cui si può issarlo fino a bordo.


Big GrinBig GrinBig Grin

Concordo, per quel che vale la mia opinione.
Il tutto legato alla barca, sarebbe valido solo nel caso in cui, nei trenta metri d’imbando, si riuscisse a fermare la barca, intendendola ferma sull’acqua e senza abbrivio (o abbrivo) alcuno.
In trenta metri non si ferma una barca a remi, figuriamoci una sotto vela.
Quindi filare fuori bordo subito tutto ciò che può segnalare la scia del malcapitato, posto che naufrago, boe, parabordi e tutto ciò che si fila fuori bordo, seguono la medesima scia, quasi alla stessa velocità, serve ad avere, per lo meno, un'indicazione per ritornare sui propri passi.
Meglio di tutti: asta ior+cima galleggiante+salvagente, a seguire altre cose galleggianti.
Bene anche: boetta+sagolino+anulare+cima galleggiante e altro.
Mai nulla legato alla barca, solo la cintura di sicurezza va legata alla barca, perché nei pochi secondi necessari a quei trenta/quaranta metri di boetta, cima, anulare per filare fuori bordo, solo Mandrake riesce a prenderli.
Quand’anche li prendesse, non riuscendo a infilarsi la ciambella (provare a farlo con la cerata addosso, per credere), la forza dell'abbrivio, se non è più forte della forza della disperazione, glie la strapperebbe di mano.
Non parliamo nemmeno del caso che il tipo sia nel panico o, peggio svenuto.
E’ il naufrago che, se gli riesce, si aggrapperà a qualcosa, fermo nell’acqua come lui.
Nella peggiore delle ipotesi, la luce della boetta, di notte, la scia delle cose, di giorno, serviranno a capire dove si deve andare a riprendere il tipo.
Avere al traino cima, boetta e anulare serve solo a capire le proprie evoluzioni, perché il tutto seguirebbe la barca infischiandosene del poveraccio a mare.
Aggiungo che mi sembra che pochi abbiano l’idea di cosa voglia dire manovrare con gli strascichi a mare, che galleggianti o no, s’impigliano dappertutto.
Già cadendo fuori bordo con la cintura legata alla barca, se non si riesce a risalire in fretta (e per farlo da soli bisogna avere un fisico da olimpiade e una fortuna sfacciata) si rischia seriamente di annegare, perché si racconta di gente spogliata da chi tentava di tirarla su senza riuscirci.
Benissimo, allora, un secondo salvagente a stola, o una bretella a cappio, quelli sì saldamente fissata alla barca, con i quali imbragare il tipo, e spesso per farlo qualcuno deve scendere in acqua a dare una mano; dopo di che tipo e soccorritore andranno issati a bordo.
Conseguenza di ciò dovrebbe essere che si fanno delle prove per stabilire da che banda e come issare qualcosa o qualcuno a bordo, con che ausili (boma, drizza) e, se soli, si lascia la scaletta (anche solo quella di corda) sempre fuori bordo.
12-02-2013 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:Messaggio di stevenit
Visto che devo 'BUTTARE' l'asta IOR perché la Plastimo non fornisce i ricambi, volevo rimettere in auge il 'ferro di cavallo' con boetta e cima galleggiante.

Ora, sarò scemo, ma la sequenza per collegare i tre elementi non mi sovviene...

L'asta ior non si butta mai, si ripara, sempre.
Inoltre è facile costruirla, con un parabordo (qualunque contenitore cilindrico), una canna da pesca, poche altre cose.
Non saranno omologate, ma funzionano se ben fatte, e al tipo che vai a riprendere l'omologazione non importa una cicca, gl'importa che tu lo riprenda e in fretta.
Cool
12-02-2013 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #19
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:Messaggio di stevenit
Visto che devo 'BUTTARE' l'asta IOR perché la Plastimo non fornisce i ricambi, volevo rimettere in auge il 'ferro di cavallo' con boetta e cima galleggiante.

Ora, sarò scemo, ma la sequenza per collegare i tre elementi non mi sovviene...

L'asta ior non si butta mai, si ripara, sempre.
Inoltre è facile costruirla, con un parabordo (qualunque contenitore cilindrico), una canna da pesca, poche altre cose.
Non saranno omologate, ma funzionano se ben fatte, e al tipo che vai a riprendere l'omologazione non importa una cicca, gl'importa che tu lo riprenda e in fretta.
Cool

Dici tu (ancora non la ho buttata, ma mi trovi la strobo che è scaduda e scarica e la bombola corrosa? (quella - forse - me la recuperano i 40ruggenti)

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
12-02-2013 14:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #20
Collegamento Boetta Salvagente
la prima domanda che vi faccio è: quanti secondi impiegate a lanciare il salvagente o la boetta in mare dopo aver visto che un membro dell'equipaggio è caduto in acqua?
perchè, ipotizzando una velocità della barca di 6 nodi, se impiegate 10 sec a raggiungere il salvagente, prenderlo e lanciarlo, avete già percorso circa 31 m; se poi andate a 7 nodi, ne avete fatti 36 di metri...
Ipotizziamo che siete dei fulmini, 7 sec, a 6 nd di metri ne fate 22; a 7 nd ne fate 25.
Seconda domanda, avete mai provato a lanciare un salvagente o boetta, con barca all'ancora, con il sole e niente vento?... a quanti metri arrivate? e a quanti metri arrivate con la barca che rolla, vento forte e la concitazione del momento?
Continuamente nei porti si assiste a gente che non riesce a lanciare una cima a tre metri di distanza Wink
La mia personale idea è che il salvagente con la boetta sia un oggetto da lanciare in mare affinchè chi è caduto lo possa raggiungere con le proprie forze e dalla barca si abbia qualcosa di più visibile per ritornare sul posto e recuperare il malcapitato. Per questo la comune boetta non serve quasi a niente perchè sfido chiunque a vederla in condizioni di mare mosso. Forse solo l'asta IOR può dare un vero aiuto perchè è più alta del braccio alzato del naufrago.
Ma di notte, sfido chiunque a vedere una lucetta... forse adesso con i led si riesce ad avere una luce adeguata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2013 16:24 da mania2.)
12-02-2013 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  collegamento strumentazione Ciufilo72 7 812 09-05-2023 11:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Collegamento boiler motore brubix 0 680 18-07-2022 16:52
Ultimo messaggio: brubix
  collegamento timone e motore fb alipes 4 1.366 28-08-2020 22:55
Ultimo messaggio: mibe
  collegamento cime ormeggio a pendini raffasqualo 14 5.631 20-05-2017 10:25
Ultimo messaggio: Beppe222
  Collegamento doccetta calda in pozzetto svo75 14 3.674 06-03-2017 10:33
Ultimo messaggio: ghega
Video Repetitive juvanT salvagente omologato scud 2 2.043 21-08-2016 18:21
Ultimo messaggio: Brunello
  Collegamento Barbecue ocapitanomiocapitano 1 1.807 28-04-2015 15:08
Ultimo messaggio: Edolo
  collegamento telecomando salpa ancora lorey somer billegilla 4 3.060 13-06-2012 19:45
Ultimo messaggio: billegilla
  collegamento--pompetta di sentina con galleggiante stevern 4 4.662 06-06-2012 14:27
Ultimo messaggio: stevern
  Giubbotto salvagente autogofiabile Sgt.Pepper 34 12.657 13-03-2012 02:58
Ultimo messaggio: anonimone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)