IanSolo
Vecio AdV
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log raymarine sensore
Visto che i segnali che passano fra il trasduttore e la strumentazione sono molto lenti (elettronicamente parlando) non c'e' alcun problema a tagliare e giuntare, uniche cautele sono il farlo in un punto che non possa essere normalmente bagnato (magari pure proteggere con una scatoletta di plastica da elettricista) e unire i fili secondo il colore originale.
Prima di fare questo pero' una piccola prova di funzionalita' non guasta ed e' opportuno provare a soffiare sull'elichetta per farla girare, deve ruotare anche con un soffio medio e se cosi' non e' ci sono problemi meccanici : si sfila l'asse (spingendolo o svitandolo secondo il modello) estraendo l'elichetta che si ripulisce per bene grattandola con uno stuzzicadente, si mette poi per qualche tempo in un bicchiere con un po' di anticalcare (meglio l'acido muriatico), si sciacqua ben bene e si rimonta il tutto verificando se adesso meccanicamente va.
Poi una prova elettrica : a strumento acceso si misura con un tester fra il filo Rosso e il filo Verde del trasduttore e si fa ruotare a mano molto lentamente l'elichetta osservando se la tensione cambia in certe posizioni (dovrebbe passare da pochi volt a 8 - 10 volt), se questo avviene il magnete e' a posto e il sensore 'Hall' all'interno funziona.
Se queste due prove vanno a buon fine puo' esserci qualche problema nello strumento o nei collegamenti.
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01-06-2011 04:00 |
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