Tommy55
Amico del forum
|
Sovrapporre carte nautiche su Google Map
Devo precisare che, pur essendo la carta nautica che vedete nell'immagine, reperita in rete e quindi di dominio pubblico, dopo qualche settimana 'blogger' mi ha bloccato l'applicazione, immagino dietro segnalazione dei soliti pochi. Credo che per chiunque se la crei in un proprio spazio web, o blog, senza che renderla 'pubblica' sia ancora possibile realizzarla con i pochi passi di programma che vi ho mostrato.
Riguardo a questo argomento voglio esprimere la mia totale disapprovazione in merito al divieto di pubblicazione di carte nautiche on - line per i seguenti motivi:
1) la marina militare, l'aeronautica e tutti gli enti statali preposti all'elaborazione delle carte vivono e prosperano anche e soprattutto grazie alle nostre tasse, le più alte del mondo;
2) la possibilità rendere le carte disponibili on - line non farebbe altro che aumentare la sicurezza nella navigazione, aspetto prioritario su qualsiasi altra considerazione economica;
3) l'obbligo di portare a bordo carte in formato cartaceo già garantisce agli editori il dovuto compenso, e comunque anche quelle in formato elettronico potrebbero avere vari gradi di aggiornamento e completezza, partendo da una base gratuita (non idonea alla navigazione) fino al pagamento delle carte nei vari ordini di completezza.
Sono sconcertato e umiliato per l'atteggiamento irresponsabile degli enti governativi riguardo a questo argomento, soprattutto, ripeto, in funzione di quanto tutto ciò ci costa con le nostre tasse.
|
|
01-06-2011 17:05 |
|