Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
1)il sistema te l'ha descritto perfettamente albert,per fare manutenzione devi fare come t'ha detto lui; i paraoli li trovi da un buon ricambi auto(corteco è il nome del costruttore) o da chi vende cuscinetti et similari.Lungo il bordo del paraolio è sovraimpressa una scritta che descrive,oltre al diametro,le caratteristiche dell'oggetto inquestione. Il sistema, se ben tenuto,è stagno e funziona alla grande: un ingrassatore(sia di tipo 'stauffer'cioè con serbatoio e vite per spremere)o di altro tipo si può rimediare abbastanza facilmente.Tieni presente che il -lavora alla grande)è il fulcro del discorsoe manca tra i due paraoli,l'attrito brucia tutto...
Io ci metto il grasso al litio, quello bianco, con risultati non proprio eccellenti. Il grasso che dici tu è meglio?
il tema è la compattezza ed il c.d. punto di fusione/goccia cioè quando il grasso-gel si va sciogliendo: quello al litio(che poi è oramai la componente base di quasi tutti i grassi di oggi)arriva a 260°,un grasso generico,se di ottima qualità(credo costi cmq meno di uno nautico),è a base di bario/sodio (e spesso anche litio)e tollera tranquillamente temp. fino a 200°.
se ben ricordo, il grasso al litio,essendo più liquido,quando viene strizzato-forzato dall'ingrassatore nella camera ha una maggiore propensione'alla fuga'cioè a fuoriuscire-parzialmente-dalla vite o dal contenitore stesso...(intendevi questo per risultati
non proprio eccellenti?)