FabriZena
Amico del forum
|
Coppercoat: da Lunedì 23 Maggio Barca in secco
Caro Kitegorico,
sono un passo più avanti di te nello stesso lavoro e ti dico come intendo comportarmi io, senza nessuna pretesa di dare consigli. Premetto che il lavoro lo sto facendo di persona attenedomi ai consigli dei numerosi amici del forum che già hanno applicato il Coppercoat prima di noi.
Mi sono attenuto alla raccomandazione principale da tenere presente prima di dare l'epoxy: carena asciutta! Io ho tenuto la barca a terra da fine gennaio, ed ho dato l'epoxy ieri. Ma credo che molto dipenda dall'età della barca: la mia è stata in mare dal 1976 e credo che acqua da smaltire nella vtr ne avesse ... Non ho fatto misurazioni strumentali, ma mi sono fidato, in ordine, dei quattro mesi e mezzo a terra, della primavera asciutta, delle ultime calde settimane, del parere del cantiere e del mio buon senso.
Ieri ho dato due mani di epoxy Rodoero sulla carena portata a gelcoat e vetroresina in alcuni punti messi peggio, ho trovato solo due bolle di osmosi, che ho ripreso con mat/resina poliestere. Nei prossimi giorni laverò e passerò con spugnetta abrasiva per eliminare le amine idrosolubili che emergeranno durante la catalizzazione dell'epoxy, prima di parire con le tre mani di CC.
Taccature: darò la CC su tutta la carena già trattata e dopo almeno tre giorni per far catalizzare bene, con la gru mi faccio spostare la barca in modo da rendere raggiungibili le tacche. Senza dimenticare la parte inferiore del bulbo che ora è appoggiata e pure il timone, che sfilerò mentre la barca è sollevata, per raggiungere bene lo skeg e fare il trattamento pure lì.
Prese a mare: un altro ADV, credo Kermit, ha scritto di avere dato con successo il CC pure sulle prese a mare e senza dare un primer. Io ho le prese in marelon, una resina (plastica) caricata con fibre di vetro e intendo fare lo stesso.
Elica: tre mani di epoxy sull'elica lucidata a nuovo (spero che prenda perchè comunque ha delle incisioni) e poi tre mani di CC.
RobelMarine: riporto la mia esperienza. Ho avuto solo iniziali problemi di contatto perchè il numero telefonico che avevo era disattivato, ma poi il forum mi ha passato quello giusto e da allora tutto liscio. Il sig. Beltrani si è comportato con me in modo professionale, cortese e disponibile con le spiegazioni per telefono (lo ho cercato almeno tre volte), rapido nelle risposte alle e-mail e preciso nella consegna.
Buon lavoro!
|
|
02-06-2011 21:48 |
|