Io ho fatto il collegamento a T, con un tubo spiralato lungo un paio di metri, non a monte della girante, come scrivi tu, caro Scott, ma a valle, cioè tra presa a mare in carena e girante.
Anzi, per essere più precisi, tra presa a mare e filtro dell'acqua di mare, che ho messo per evitare che il motore tiri su qualcosa che possa ostruire il circuito.
E' una cosa abbastanza comune, ho letto più volte (ora non ricordo dove, ma mi sembra anche sul manuale Glénans e probabilmente qui sul forum) che questa presa volante, ovviamente dotata di valvola da tenere chiusa nel normale funzionamento del motore, potrebbe servire per pulire il motore, facendola pescare in un secchio capace, per risciacquare con acqua dolce o aceto diluito, dopo aver chiuso la presa a mare.
Inoltre sarebbe una ulteriore pompa di esaurimento di emergenza facendo girare il motore con presa a mare chiusa, messa in sentina, ovviamente con una una bella pigna/filtro all'estremità libera per evitare che si ostruisca, anche se, prima di arrivare alla girante, come ho scritto sopra, l'acqua aspirata incontrerebbe il filtro.
Non l'ho ancora provata, ma a senso mi sembra che dovrebbe funzionare senza fare guai, ma correggetemi!
BV!