Citazione:Gioviy ha scritto:
E' fondamentale bloccare perfettamente l'asse. Non hai detto se hai la barca in secca o in acqua : nel primo caso trova il modo di bloccare l'elica o meglio prova a bloccare l'asse agendo con una grossa chiave a pappagallo sulla superficie opposta del giunto o ancora meglio sfrutta i fori del giunto per inserire un asta che nella rotazione si blocchi fermamente e sicuramente da qualche parte . Se dopo che lo svitol ha agito a lungo ancora non svita, riscalda il dado ( che credo sia in acciaio inossidabbile) e il meno possibile l'asse con un piccolo cannello; se ancora non dovessi riuscire non credo sia possibile per lo spazio tagliare il dado e credo neanche allegerirlo praticando dei fori su una sezione laterale quindi non ti resterebbe che sfilare l'asse dall'interno barca dopo aver rimosso il motore e l'elica . Se la barca è in acqua bisogna essere più prudenti e chiaramente non potrai sfilare l'asse.
Buona fortuna.
Grazie Gioviy, la barca è in secca, e domani provo con la chiave a pappagallo. Mi è anche venuto il dubbio che si sviti nel senso contrario al normale, è possibile?