Citazione:Gioviy ha scritto:
la linea d'asse Nanni o Farymann etc.
quando l’elica e l’asse girano, dalla presa a mare ( che avrai vicino a quella di raffreddamento motore) comincerà a circolare acqua nella cassa stoppa (dal rubinetto 11) aspirata dalla boccola ( part. 17) che funziona come una girante di una pompa. L’acqua così aspirata attraversa tutto l’asse tenendo in depressione la zona d’ingresso (dove ci sono i due paracqua il cui compito è così ridotto )etc.
Infine l’acqua uscendo attraverso la boccola 20
In sostanza si crea una circolazione continua di acqua dall’interno della barca all’esterno attraverso l'asse e le boccole
[/quote]
interessante ma ci sono un paio di cose che non mi tornano:
1)codesta acqua che circola nell'astuccio dovrà,per forza di cose,entrare in contatto con il lato dei cortechi dove è incastrata la molla di acciaio che mantiene la giusta forma/tensione del corteco che tenderà ad arrugginire ed a deteriorarsi
2)se c'è per l'appunto un para-acqua a poppavia come fa l'acqua contenuta nell'astuccio ad essere espulsa?