Rispondi 
rolla fiocco duro...
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #18
rolla fiocco duro...
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ma Edolo...
non si deve usare il winch.
La coppia e quindi la trazione sulla scotta che un winch procura è enormemente superiore a quella coppia (e a quella torsione) che tamburo ed estruso possono assorbire.
Per rollare mi sa che vai prua al vento... vero?
Prova invece a poggiare e coprire il fiocco con la randa vedrai che non avrai problemi a rollare a mano.
Premetto: in condizioni normali avremmo prima ridotto il genoa e poi la randa. Stavamo dando due mani quando abbiamo visto i fiocchi delle barche sopravento scoppiare come palloncini, quindi giusto il tempo di buttare giù tutta la randa ed un rafficone esagerato (stimato intorno ai 40Kn) ci ha fatto straorzare solo col fiocco. Ovvio che a quel punto la randa per coprire il fiocco non c'era più perchè ammainata.
Per ridurre il genoa chiaramente non l'abbiamo fatto facendolo portare, so bene anch'io che con certi venti è dura, come del resto so che per chiudere il genoa il momento peggiore è il primo giro. Detto questo, se lavorando sul winch non avessi visto nemmeno una minima rotazione del tamburo si sarebbe tirato giù il genoa e morta lì (?), vedendo invece che la rotazione c'era abbiamo dato il primo giro a manovella e poi in due l'abbiamo chiuso a mano.
Per la cronaca... io ero in cabina con la mia donzella quando mi dicono 'Edo.. vieni a vedere che fronte!' Esco e la prima cosa che mi vien da dire è 'Riduciamo subito!'. Siccome il comando non era il mio e mancavano si e no 2-3 miglia all'arrivo mi son sentito rispondere 'Beh... ma siamo quasi arrivati!' Ovvio che dopo una risposta così l'unica che potevo dare era 'non si riduce in base a dove si è ma si riduce quand'è il momento di farlo'.
Detto questo... momenti preziosi sprecati in chiacchere inutili che poi ti rendono la manovra più banale, la manovra più complicata possibile.
Ti posso solo dire che, malgrado tutto, ringrazio che quando è arrivata la botta la randa era già praticamente tutta ammainata.
Comunque non avevo pensato alla torsione che effettivamente si potrebbe recare all'estruso. Riguardo al tamburo, bo, se vedessi che cazzando il winch faccio solo piegare lo strallo senza ottenere una minima rotazione del tamburo penso anch'io che si possano fare dei danni seri, ma se gira...
Comunque Tiger non mi metto mai controvento a chiudere la vela di prua... Wink

@Sailor... ma non è che avesse già dei problemi quello strallo?

Birbante di un Frap!!
06-06-2011 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione