Linea d'asse Nanni
Ciao a tutti, premetto che ho letto saltuariamente tutti gli amici sotto, mi limito a descrivere quello che so.
Bonoz, io ho appena fatto il lavoro completo dell'astuccio come il tuo, sul mio Z34.
Prima ho fatto lunghe e minuziose ricerche... ne avevo sentite di tutti i colori, addiritturea un meccanico mi disse che era lavoro per pochissimi esperti...
è più difficile da spiegare che fare, ma occorre sapere qualche particolare importante, che mi ha spiegato professionista consigliato dalla Nanni.
Se usato a modo il sistema è ottimo e non dà problemi per anni.
I ricambi da cercare sono:
Le 2 boccole reggispinta in gomma nera (una si vede dietro l'elica. queste assorbono tutto il carico assiale in marcia avanti e retro, (incredibile..)e son lubrificate dall'acqua marina. durano anni, se lavorano correttamente.
i due paraoli all'interno astuccio impediscono l'entrata acqua: si trovano anche all'autoricambi ma non sono quelli resistenti alle alte temperature che fornisce la nanni.
Credo comunque che possano andar bene...
non c'è altro.
per smontare la ghiera dietro l'elica servono 2 chiavi a settore (con nasello tondo del 5 mi sembra) che ho trovato in ferramenta. (Catalogo Beta art. 99ST )
NB:. Ingrassatore: Importante non eccedere col grasso, altrimenti si rischia di creare pressione e di fare uscire i paraoli dalla sede. (alcuni li montano a rovescio per evitare questo, ma poi la molla di quello esterno va a contatto acqua selata, e non è inox.
Se dai un mezzo giro 2 volte a stagione è sufficente. sconsiglio prolunga tubo letta sotto..
Prese a mare.: quella addetta al raffreddamento dell'astuccio va montata con le feritoie a prua!! in marcia avanti deve raccogliere acqua. (quella del motore invece al contrario ovviamente)
Il perchè sta nelle 2 'boccole' in bronzo che fungono da pompa:
in marcia avanti funziona qualla che sta dietro l'elica, e risucchia acqua dall'astuccio, quindi la presa a mare ben orientata aiuta.
In retro, funziona quella dentro l'astuccio, che prende acqua dalla parte elica, quindi la espelle dalla griglia presa mare.
Altro consiglio: chi fa girare il motore in banchina, attaccando la marcia a bassi giri, brucia le boccole reggispinta che non sono lubrificate a sufficenza.
non farlo mai!!
quando smonti parti dalla ghiera dietro l'elica, poi devi lavorare dentro, togli il bullone asse albero, e qui la parte più difficile nel togliere la flangia perchè le due lunette indicate nello schema sopra con rif. 18 bloccano l'albero.
io l'ho sbloccato con qualche colpo dall'elica tenenco bloccata la pompa astuccio... se ben ricordo.
attento anche alle 2 spinette in inox che si infilano nell'albero (rif.19)... cautela.
se osservi queste poche avvertenze, il tuo astuccio lo riguardi fra 10 anni!
ciao, Franco
In marcia avanti funziona quella
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