aleufo
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aspirante randista chiede lumi
Concordo con molte affermazioni, ma la prima cosa da non scordare è che la barca NON è da regata e che per tirarle fuori il meglio ci sarà da fare alcune ulteriori 'Ganzurizzazioni' (la consapevolezza di questo è uno dei motivi della mancata partecipazion)e alla 151.
Prima cosa da fare è aumentare la demoltiplica dei paterazzi volanti
La seconda il poter cazzare molto di più le drizze delle vele, abbiamo sempre avuto la vela poco cazzata di drizza.
Terza il montaggio di cross over per trasferire un paio di manovre sui winch liberi.
Poi con calma il prossimo inverno monteremo una base albero diversa per poter 'inclinare' di più l'albero verso poppa.
Domenica durante il trasferimento, ma col vecchio fiocco ( un sacco) con 12/13 kn il rifiuto vicino all'albero era ok, mancava sempre drizza, se riesco metto una foto.
La barca sembra stringere meglio rispetto alla vecchia e soprattutto essere più costante.(ma da soli.....funziona sempre così).
Comunque sono molto d'accordo sul non generalizzare sulle regolazioni.
Il velaio sceso dopo una settimana di regata su un x41 ha iniziato con le regolazioni che faceva là, tutto ben tamburato...Questa come il 969 vuole andare molto aperta di vele.
Con la ST del 969 anche noi per molto abbiamo portato con oltre 16kn la randa su di carrello ed aperta di scotta, da ultimo, molto meno carrello e più scotta, con risultati migliori.
Ieri con vento sui 4/6 kn abbiamo usato molto il paranco per portare sopravvento il boma....(fiocco vecchio) buona velocità, forse, buon angolo forse, meglio con mure a sx ma dall'altra parte onda fastidiosa.
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06-06-2011 22:53 |
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