07-06-2011, 12:37
Anche il manuale del mio Volvo penta MD22P consiglia di sciacquare periodicamente il motore con acqua dolce. Sono illustrate due procedure: una con barca in secco e l'altra con barca in acqua. Nel secondo caso occorre staccare il tubo della presa a mare e farlo pescare in un secchio con l'acqua dolce. Io l'ho fatto prima di Pasqua se non ricordo male e con dell'Aceto che ho lasciato una mezz'oretta all'interno del circuito per pulirlo dalle incrostazioni, prima di risciacquare.
E' stato un pò scomodo togliere e rimettere il tubo dalla presa a mare. Certo se ci fosse una valvola a T (magari tra presa a mare e filtro acqua) alla quale collegare, dopo aver chiuso le prese a mare, il tubo che pesca nel secchio, il lavoro sarebbe molto più semplice e probabilmente lo farei + spesso.
E' stato un pò scomodo togliere e rimettere il tubo dalla presa a mare. Certo se ci fosse una valvola a T (magari tra presa a mare e filtro acqua) alla quale collegare, dopo aver chiuso le prese a mare, il tubo che pesca nel secchio, il lavoro sarebbe molto più semplice e probabilmente lo farei + spesso.